Quantcast
×
 
 
20/05/2021 17:25:00

"Ambulanza della morte", condannato all'ergastolo il barelliere Davide Garofalo

 Condannato all'ergastolo il barelliere "dell’ambulanza della morte". I fatti sono accaduti tra il 2014 e il 2016, quando tre persone morirono in circostanze misteriose su un’ambulanza. Davide Garofalo, 46 anni è stato condannato all'ergastolo dalla Corte d’Assise di Catania al termine del processo di primo grado per omicidio aggravato ed estorsione aggravata dal metodo mafioso che era scaturito dall’inchiesta denominata «ambulanza della morte».

Secondo l’accusa Garofalo avrebbe iniettato aria nelle vene per causarne il decesso dei pazienti. L'uomo venne arrestato alla fine del 2017, dopo alcuni servizi giornalistici sulle reti Mediaset che seguivano gli sviluppi dell’indagine. Secondo quanto emerso nel corso del procedimento, Garofalo secondo l'accusa, iniettava aria nelle vene di pazienti terminali nel tragitto su ambulanze private dall’ospedale a casa, causando il decesso per embolia gassosa.

L’obiettivo erano i 200-300 euro di «regalo» che la famiglia avrebbe dato per la «vestizione» della salma. Soldi che Garofalo, secondo l’accusa, avrebbe diviso con i clan mafiosi di Biancavilla e Adrano. Nell'inchiesta è finito anche un altro barelliere,  imputato per il decesso di una donna, il processo, però, in questo caso, si celebra con il rito abbreviato.