Quantcast
×
 
 
22/05/2021 12:00:00

Alcamo, controlli della polizia municipale contro l'abbandono dei rifiuti

Continua ad Alcamo l’attività del nucleo di Polizia Ambientale per controllare tutto il territorio e colpire coloro i quali abbandonano indiscriminatamente i rifiuti.

 “abbiamo intrapreso una lotta serrata contro gli incivili - dichiara il Sindaco Domenico Surdi - che continuano a lasciare i rifiuti su tutto il territorio, uno spettacolo indegno, un’offesa deprecabile al vivere civile. Non la daremo vinta a chi si ostina inspiegabilmente ad agire contro il più elementare rispetto dell’ambiente; continueremo a controllare capillarmente tutto il territorio a partire da Alcamo Marina e in altri punti critici, individuati grazie all’incessante azione della Polizia Municipale diretta dal comandante Bacile”.  “Non possiamo permettere che l’azione scellerata di alcuni  - conclude il Sindacoincida negativamente sulla vivibilità della nostra Città.”

L’assessore all’ambiente Vito Lombardo: “continueremo a lavorare giornalmente perché la nostra Città sia pulita, accogliente e per un’azione sempre più incisiva di controllo del territorio, perché non è più ammissibile che i rifiuti siano continuamente abbandonati in modo vile e vergognoso ”.

L’AMMINISTRAZIONE INDIGNATA PER LE SCRITTE CHE INNEGGIANO ALLE DISCRIMINAZIONI

Nei giorni scorsi ad Alcamo sono apparsi dei cartelloni inneggianti slogan tendenziosi contro il DDL Zan che si propone di contrastare l’omofobia e la transfobia.

Su quanto accaduto interviene l’Assessore ai Servizi Sociali, Stefano Alessandra che dichiara “è inaccettabile che la richiesta di aiuto di persone che, finalmente, vedono riconosciuti alcuni dei loro diritti essenziali, come quello di non essere discriminati per le scelte sessuali, si traducano in violenza verbale e scritta, anche su cartelloni, perpetrata, peraltro, da chi non ha il coraggio di firmare un atto così vile. L'Amministrazione sostiene con forza qualsiasi disegno di legge che rappresenti un'occasione di raggiungimento dei diritti fondamentali della persona. A tal fine sarà esposta la Bandiera Arcobaleno sul balcone del Palazzo di Città e, nei prossimi giorni, sarà organizzato, in collaborazione con Amnesty International gruppo di Alcamo, la Consulta Pari Opportunità e la Consulta giovanile, un evento per appoggiare il DDL Zan”.

 “Il pluralismo delle idee e la libertà delle scelte, sempre nel rispetto delle libertà altrui, in una società che vuole essere civile e democratica sono diritti che le istituzioni devono difendere”, le parole del primo cittadino Domenico Surdi.

Dichiara Anna Alcamo Presidente della Consulta Pari Opportunità e Uguaglianza Di Genere “L’ineguaglianza e la non opportunità provocano un grave disagio sociale. Ogni essere umano deve sentirsi libero di esprimere se stesso, rispettando il prossimo e senza temere di essere, per questo, additato. Una mentalità poco aperta non consente uno scambio e un confronto per la crescita ed il benessere sociale”.

Anche la Consulta Giovanile di Alcamo interviene e dichiara “L’oscenità non riguarda l’opinione di porsi contro il DDL Zan, ognuno è libero di avere le proprie opinioni. Il riferimento va, invece, alle frasi tendenziose utilizzate per argomentare questa scelta di posizione. Il DDL Zan prevede semplicemente l’estensione dei reati riguardanti la discriminazione e la violenza nei confronti delle minoranze (razziali, etniche, religiose) integrando anche le motivazioni riguardanti il sesso, il genere, l’orientamento sessuale, l’identità di genere e la disabilità.”

LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA VIA GAMMARA/GIOVENCO

Continuano i lavori di sistemazione della strada Gammara Giovenco (Pigne Don Fabrizio). “Finalmente abbiamo messo in sicurezza un tratto di strada di una delle arterie più importanti che collega Alcamo con Alcamo Marina, un lavoro che si attendeva da anni e che stiamo portando a termine", il commento del sindaco Domenico Surdi.

 “La manutenzione delle nostre strade è un impegno costante per l'amministrazione, abbiamo lavorato tanto per rendere più sicura la viabilità - afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Vittorio Ferro -, Da alcune settimane, come precedentemente comunicato, abbiamo iniziato i lavori in Via Gammara - Giovenco e proprio ieri è stato asfaltato il primo tratto”.