Quantcast
×
 
 
11/06/2021 22:20:00

Marsala, pulizia delle spiagge a Birgi e del verde nei quartieri popolari

 Da alcuni giorni sono in corso nella zona balneare di Birgi, a Marsala,i lavori di sistemazione sia dell’arenile che del parcheggio. Le operazioni di manutenzione straordinaria vede impiegati gli operai di Energetikambiente e quelli in forza al settore del verde pubblico.


E' stata ripulita la spiaggetta di San Teodoro, non appena la ditta che deteneva la concessione ha bonificato l’area di cui era concessionaria e in cui, fra le altre cose, ha provveduto a togliere dei pericolosi paletti in legno. “Da parte nostra abbiamo effettuato la pulizia e la sistemazione dei due tratti di litorale sabbioso e ripulito dalle erbacce e dai rifiuti l’ampio parcheggio che insiste in prossimita del litorale sabbioso. Tutto ciò per consentire a turisti e agli abitanti del versante nord che frequentano quella spiaggia di farlo in maniera ottimale”, dicono gli assessori Galfano e Milazzo.

Ancora pulizia straordinaria in viale Regione Siciliana, via Istria e via Noto. A coordinare i lavori è l’ Assessore di riferimento Arturo Galfano.
“Desideriamo fare in modo che in vista della stagione estiva i quartieri popolari della nostra Città possano essere adeguatamente sistemati – precisa l’Assessore Galfano. Quello che chiediamo (e non ci stancheremo mai di farlo) e la cortese collaborazione dei cittadini che vi abitano per tenere tutto in ordine dopo la sistemazione del verde. Per fare comunità occorre che ognuno di noi faccia qualcosa per gli altri”.
Nei giorni scorsi erano stati anche i consiglieri Giancarlo Bonomo e Michele Accardi a richiedere la sistemazione del verde nei tre quartieri popolari. I lavori, che interessano anche la potatura degli alberi, si protrarranno ancora per alcuni giorni.


Incontro sul PUG
Importante missione palermitana del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo. Dopo una prima riunione a Marsala con il Vice Sindaco, Paolo Ruggieri, titolare della delega al Territorio e all’Ambiente, il primo cittadino accompagnato dall’Assessore Young, Valeria Genna, si è recato a Palermo dove ha avuto modo di incontrare sia l’Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Salvatore Cordaro che il dirigente generale Calogero Beringheli.


“Con i vertici regionali dell’Assessore al territorio e Ambiente abbiamo condiviso le modalità per accelerare le procedure del processo partecipativo per l’approvazione del PUG (ex PRG) del Comune di Marsala – precisa Massimo Grillo. Al Direttore Beringheli ho fatto presente che sarebbe molto importante un suo incontro con i rappresentanti degli ordini professionali ma anche con i cittadini per chiarire loro le linee guida dell’Assessorato per l’ approvazione del nuovo strumento urbanistico. Nel corso della stessa riunione, seppur di competenza dell’Assessorato regionale ai Beni culturali, ci siamo confrontati con lo stesso Dirigente Beringheli sulle questioni dei vincoli al Piano Paesaggistico”.
Nelle scorse settimane il vice Paolo Ruggieri sulla redazione del nuovo Pug, aveva incontrato il Dirigente Pier Benedetto Mezzapelle, l’Ingegnere Alessandro Putaggio e il professor Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo incaricato per le attività di supporto tecnico-scientifico nella redazione del Piano Regolatore Generale.
Nel corso della riunione, cui era anche intervenuto il Sindaco Massimo Grillo, erano stati affrontati i temi relativi alla pianificazione urbanistica del Comune di Marsala alla luce della nuova Legge Regionale 13 agosto 2020, n. 19 “Norme per il governo del territorio”, che introduce rilevanti innovazioni negli strumenti e nelle procedure urbanistiche in Sicilia. In particolare, la L.R. 19/2000 prevede per i Comuni l’obbligo della redazione di un Piano Urbanistico Generale (PUG), con modalità di formazione ed approvazione diverse dalla normativa previgente.
Nel corso della riunione erano state anche esposte le attività e il relativo cronogramma delle attività di revisione del vigente Piano Comprensoriale, attualizzandone le basi conoscitive, gli orientamenti strategici e le scelte di pianificazione strutturanti lo sviluppo del territorio.

“Vogliamo sperimentare nella redazione del PUG – conclude il Sindaco Massimo Grillo -una forma di democrazia partecipativa (o partecipata); un’azione che deve realizzare una più proficua collaborazione tra cittadinanza e classe politica nel processo decisionale, consentendo così, da un lato, di ravvivare l’interesse dei cittadini nei confronti di questioni di carattere pubblico; e dall’altro di orientare il politico a meglio raccogliere le istanze della collettività”.