×
 
 
15/10/2021 09:06:00

Mafia, quindici arresti a Catania. Sequestrata una casa discografica

Un gruppo criminale attivo nel rione Picanello di Catania, ritenuta una 'roccaforte' della 'famiglia' Santapaola, è stato disarticolato dai carabinieri del comando provinciale che hanno eseguito nella provincia etnea e di Vicenza un'ordinanza di custodia cautelare per 15 persone.

Il provvedimento del Gip ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, concorso esterno all'associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori e procurata inosservanza di pena, con l'aggravante di aver agito al fine di agevolare la famiglia di Cosa Nostra catanese "Santapaola Ercolano - gruppo di Picanello".

L'indagine, denominata "Picaneddu", ha consentito di definire la struttura, individuando il capo, gli organizzatori e i ruoli degli affiliati al gruppo. In particolare, è emerso come l'organizzazione garantisse gli "stipendi" agli affiliati attraverso la gestione della cosiddetta "cassa comune" alimentata dai proventi derivanti da estorsioni, attività di "recupero crediti", traffico di stupefacenti e case da gioco clandestine.

Droga, estorsioni, recupero crediti e case da gioco clandestine. Così il clan che domina il quartiere Picanello di Catania riforniva una cassa comune destinata a pagare gli stipendi degli affiliati. Il denaro veniva occultato nei conti di una casa discografica che incide dischi di cantanti neomelodici. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del comando provinciale di Catania con l'operazione denominata "Picaneddu".

Arrestati anche due imprenditori per concorso esterno all'associazione mafiosa: avrebbero accettato di favorire il clan Santapaola, riciclandone i proventi criminali e facendo transitare il denaro nei bilanci della propria casa discografica, la Q Factor records, che è finita sotto sequestro. Acquisiti dai carabinieri video in cui uno dei cantanti neomelodici impersona la parte di un mafioso che estorce denaro. Le indagini patrimoniali hanno permesso di ricostruire i traffici di denaro e il ruolo del figlio di un boss nella casa discografica, nonché la struttura di comando del sodalizio criminale. In totale sono stati sequestrati beni per un milione di euro.



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...