Sono andate bene le Giornate Fai ad Alcamo
Sabato e domenica scorsi le Giornate di Autunno del FAI (Fondo Ambiente Italia) hanno proposto l’apertura al pubblico del Collegio dei Gesuiti e del MACA, il Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo ed infine della Casa degli Artisti in via XV Maggio 27.
L’evento dal titolo “Il Contemporaneo incontra l’antico” si è svolto con il patrocinio del Comune di Alcamo e la collaborazione dell’associazione Landscape, obiettivo delle giornate è stato quello di instaurare un dialogo tra opere antiche e contemporanee custodite nei siti aperti al pubblico.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “è stato un vero piacere poter aprire, con le Giornate del FAI, le nostre strutture culturali e la Residenza degli Artisti. La Città consapevole della propria storia punta adesso al contemporaneo con la valorizzazione delle competenze presenti sul territorio. Presso la Casa degli Artisti, l’associazione Landescape ha raccontato il progetto PARTY TV, l’operazione artistica che vede l’artista Andrea Masu e il gruppo curatoriale impegnati, già fin da adesso e fino a giugno 2022, nella creazione di un’opera d’arte corale, presso il MACA, opera finanziata dal MIBACT nell’ambito del PAC 2020”.
Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico di Alcamo hanno accompagnato sabato e domenica i visitatori presso: il complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, sede della biblioteca di Alcamo, Sebastiano Bagolino; il MACA, Museo di Arte Contemporanea, all’interno del Collegio dei Gesuiti, moderno spazio museografico che intende coinvolgere ogni possibile scenario futuro di ambito culturale insieme alle mostre permanenti del MACA, quali l’Antologica di Turi Simeti; e la “Casa degli Artisti”, bene del Comune confiscato alla mafia, spazio polifunzionale co-gestito e curato tramite l’attivazione ciclica di comunità temporanee.
Seminario su “Agroalimentare e Fabbisogni formativi”
Venerdì scorso presso la sala convegni dell’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo si è svolto il seminario dal titolo: "Agroalimentare e Fabbisogni Formativi: Innovazione Competenza e Professionalità".
Il seminario, organizzato dalla CNA di Trapani, dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Girolamo Caruso" di Alcamo e dalla Fondazione ITS “Emporium del Golfo”, ha rilanciato l’iscrizione ai due percorsi formativi rispettivamente per la figura del TECNICO DELLA SOSTENIBILITÀ AGROALIMENTARE e del WINE EXPORT MANAGER 2.0.
Fra gli ospiti del Convegno, il Sindaco Domenico Surdi che nel suo intervento ha dichiarato “l’agricoltura è uno dei punti fermi del nostro sistema produttivo, incentivare sul territorio la promozione di nuove figure professionali rappresenta un’opportunità formativa e lavorativa per i nostri giovani. Una figura di alto livello come il Tecnico Superiore per l’Innovazione nel sistema agro/alimentare nel made in Italy, con una formazione ITS, porterà nelle aziende del settore agroalimentare e vitivinicolo le conoscenze necessarie per competere nello scenario attuale anche a livello internazionale”.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
