×
 
 
21/10/2021 08:40:00

Da oggi, la tre giorni di Architects meet in Selinunte

 E’ la decima edizione di “Architects meet in Selinunte”.

Da oggi a sabato, al Parco Archeologico di Selinunte ci saranno centinaia di architetti provenienti da tutta Italia, in un confronto foriero di nuove collaborazioni e nuovi progetti. Insieme alla presentazione dei nuovi interventi di riuso delle architetture antiche con connessioni contemporanee, sarà presentato il restauro filologico della museografia per Selinunte di Pietro Porcinai e Franco Minissi, oltre ad un particolare progetto “luce” di illuminazione del Parco, sensoriale-percettivo e innovativo, firmato da Mario Nanni.

 

Quest’anno, il convegno internazionale  dell'AIAC (Associazione italiana di Architettura e Critica)  affronta il tema delle conseguenze all’architettura partendo dal suo obiettivo principale: essere portatrice di benessere e quindi di felicità. Un tema che sarà affrontato da tre prospettive: quella  attinente al passato, sul rapporto tra la nuova architettura e l’esistente, dai centri storici ai beni monumentali e archeologici; quella relativa al presente, sui criteri di selezione dei progetti, in particolare attraverso lo strumento dei concorsi; quella relativa al futuro, sulle prospettive dell’architettura nel post pandemia.

 

Durante il convegno, che vedrà anche la mostra collettiva “Progetti Stesi” a cura di Orazio La Monaca, verrà conferito il premio Internazionale Selinunte all’architetto Stefano Pujatti, per la capacità di innovare e sperimentare nel campo dell’architettura. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...