Quantcast
×
 
 
21/10/2021 07:15:00

Un nuovo museo virtuale su Selinunte, ecco la proposta di Italia Nostra

 Un museo virtuale su Selinunte, che metta insieme il Parco Archeologico, il Museo civico Selinuntino di Castelvetrano ed il Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo.

E’ la proposta avanzata dal presidio dell’associazione Italia Nostra di Castelvetrano e dalle relative sezioni di Palermo e Trapani, che ha previsto uno spazio fisico in ognuno dei tre siti con postazione informatica e schermo a parete, “da dove sia possibile accedere ad un sito web – si legge nel comunicato, che potete trovare qui per maggiori dettagli – appositamente dedicato a visionare immagini tridimensionali di reperti selinuntini che si trovano in tutti e tre i musei”.

 

La tecnologia della scansione 3D consentirebbe, attraverso un semplice movimento del mouse, di visionare il reperto ad un’alta risoluzione, da qualunque punto di vista. “Quello che si ottiene – prosegue Italia Nostra – è un video promozionale di grande novità tecnologica per i normali utenti, ma anche uno strumento che può essere usato utilmente dagli studiosi”.

 

Per fare questo, è stata suggerita anche una sede più adeguata del museo di Castelvetrano, identificata “nei locali di proprietà comunale che si trovano nel sistema delle piazze”.

E per verificare la fattibilità della proposta, l’associazione ha chiesto un incontro al sindaco Enzo Alfano, al direttore del Parco di Selinunte, Bernardo Agrò e alla direttrice del Museo Salinas, Caterina Greco.

 

EM