Quantcast
×
 
 
23/10/2021 15:10:00

Al telefono mentre guidano: multati in 35 in provincia di Trapani 

 Trentacinque persone sono state multate dalla polizia stradale, perchè sorprese a parlare il telefono mentre guidavano. Uno dei comportamenti più pericolosi che si possono tenere al volante, soprattutto quando addirittura si cerca di chattare con qualcuno. E' come se si percorresse la strada bendati. Oggi, tra l'altro, tutte le auto hanno un impianto per il vivavoce, che comunque costa anche poco. 

Ad ogni modo, nelle giornate del 19 e 20 ottobre si è svolta la campagna di sicurezza stradale volta al potenziamento dei controlli di legalità per un uso corretto di apparati radio e telefoni a bordo veicoli, che ha visto impegnati gli uomini della Polizia Stradale di Trapani, a bordo di pattuglie dislocate in tutto il territorio della provincia.

Sono stati controllati 110 veicoli e sono state contestate 35 violazioni afferenti l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida. Le violazioni hanno comportato una decurtazione totale di 175 punti patente.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’utenza alla guida di un veicolo, sia esso macchina, bicicletta, mezzo pesante, monopattino, armonizzando prevenzione e controllo.

L’utilizzo improprio del telefono cellulare o delle cuffie sonore, impegnando una o entrambe le mani con l’apparecchio ovvero limitando le funzioni uditive, ha gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente e sulla capacità di attenzione alle condizioni esterne all’abitacolo durante la marcia del veicolo.

La diffusione di tali strumenti e la presenza in essi di moltissime applicazioni facilmente accessibili, anche con l’uso di una sola mano, sta ampliando notevolmente i fattori di rischio di sinistri stradali per condotte di guida incerte, non lineari, rallentate o per manovre improvvise e non presegnalate, senza un motivo facilmente apprezzabile dai conducenti che seguono, che richiedono una sempre più efficace risposta in termini di prevenzione e di repressione.

Inoltre, la recidiva dell’infrazione nel corso di un biennio, comporta la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.
La Polizia Stradale, effettuerà periodicamente tale campagna di sicurezza stradale.



Cronaca | 2024-04-24 14:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'auto prende fuoco: muore carbonizzato

 È morto carbonizzato dentro l'auto che si è incendiata dopo averla parcheggiata. La tragedia è avvenuta a Carlentini, in provincia di Siracusa.  La vittima è S.N., pensionato, residente nel centro storico...