Quantcast
×
 
 
23/10/2021 20:55:00

Migranti: la storia non insegna

 La storia non insegna. Si perdoni la tediosità, ma si reitera un pensiero:"non sono i migranti le nostre difficoltà, né di ieri né di oggi". Per evitare che lo diventino necessita una vera integrazione, non si possono a Marsala abbandonare all'ex Motel Agip, oppure peggio quando li sfruttiamo per l'agricoltura stagionale e li si relegano in baraccopoli sorella di quella di Campobello di Mazara, alle cronache per l'incendio con un morto recentemente.

La bidonville era abusiva, come se ne potessero esistere con la concessione. Le tolleriamo a tutti i livelli per convenienza. Si ha il pensiero che si voglia fare una selezione di queste anime, ciò accade anche ai migranti italiani, quando venivano sottoposti ad uno screening psichico e sanitario all'arrivo in nave ad Ellis Island nella baia di New York: notevole un film che la narra e non solo quella, Nuovomondo di Crialese.

Nel mese corrente il 3, c'è stata la ricorrenza della tragedia di Lampedusa nella quale morirono 368 persone , 20 i dispersi presunti, 155 i sopravvissuti, il fatto avvenne ad 800metri dalla spiaggia dei conigli.

Molti i dubbi sui soccorsi, unica certezza è la sentenza di condanna in primo grado per omissione di soccorso all'equpaggio del grosso peschereccio italiano Aristeus.

Nelle ore in cui si scrive la nave SeWatch3,con a bordo 406 nostri simili, dopo alcuni giorni trascorsi al largo di Trapani gli è stato assegnata il porto sicuro,Pozzallo.

Altra verità giuridica si aggiunge umana è: l'archiviazione dell’inchiesta sul comandante Centore.La motivazione, nel salvare - era il 2019 - un gruppo di 47 migranti al largo della Libia in acque internazionali non solo non commise alcun reato ma «aveva l'obbligo di prestare soccorso e assistenza alle persone presenti a bordo del gommone». Motivazioni molto simili, a quelle per la richiesta di archiviazione della Mare Jonio il 19 ottobre.

La Libia è ritenuta nazione non sicura dalla magistratura e dagli organismi internazionali. Ma i governi Gentiloni, Conte I e II, adesso Draghi, hanno finanziato la cosiddetta guardia costiera libica. La storia non insegna, sicuramente alla classe politica.

Vittorio Alfieri