Pane d'oro. Da oggi costa di più comprarlo a Marsala
Da oggi aumenta il prezzo del pane a Marsala. Per comprarne un chilo ci vorranno 3,60 euro.
Un aumento deciso diverse settimane fa, e che fa di Marsala la città della provincia in cui il pane costa di più.
Si passa da 3 euro a 3 e 60 centesimi.
Le baguette saliranno a quattro euro. I panini di grano tenero saliranno a cinque euro al chilo, come il pane nero. Ancora: sette euro per le rosette, sei euro per i cioppini, sette euro per i sandwich. Infine, le tartine andranno via a otto euro al chilogrammo.
A determinare l'aumento del prezzo, dicono i panificatori, l'aumento del costo delle materie prime, tra cui la farina, aumentata del 30%.
Dal grano ai costi di produzione, i panificatori hanno fatto qualche conto e hanno deciso di alzare il prezzo di quello che dovrebbe essere un bene di prima necessità. Ma che invece è sempre di più un alimento che subisce i rincari e le speculazioni internazionali per il costo del grano.
Il pane aumenta a Marsala, e potrebbe aumentare anche in altre città della provincia. A Castelvetrano e Mazara del Vallo, i panificatori hanno già fatto dei ritocchi ma non si esclude un ulteriore aumento a cavallo della fine dell’anno.
"Un aumento inevitabile dati gli alti costi che hanno i panificatori per confezionare il prodotto, e che- comunque- si allinea alla media nazionale", commenta Luigi Giacalone della Cna Trapani.
"Solo la farina costa ormai 80 centesimi al chilo- aggiunge Giuseppe Bonafede, panificatore- a cui vanno aggiunti i costi dell'energia elettrica, che sono in aumento, quelli di gestione del personale, e i costi per la sicurezza anti Covid. Alla fine dei conti, a noi panificatori resta poco e niente".
Attualmente il pane costa tre euro al chilogrammo. Il nuovo costo sarà di 3,60 euro al chilogrammo. Un aumento, dunque del 20%. Per una famiglia si tratta di una spesa mensile in più tra le 20 e le 50 euro (dipende ovviamente dal numero dei componenti) ed è una stangata che si aggiunge all'aumento di gas e luce.
"A breve, anche negli altri comuni della provincia- conclude Giacalone- si registrerà un aumento del costo del pane, che- come già detto- per gli artigiani di questa arte, è necessario per coprire i costi di produzione".
In questo articolo abbiamo spiegato perchè aumenta il prezzo del pane e la crisi dei panificatori.
Qui invece abbiamo spiegato la crisi del grano e gli scenari internazionali che inficiano poi su ciò che portiamo a tavola (e su quanto ci costa).
Resta invariato, al momento, il prezzo del pane a Trapani, invece. Il capoluogo non segue marsala, e comprare un chilo di pane costerà sempre 3 euro. C’è da dire che l’ultimo aumento del prezzo del pane a Trapani è stato nel 2019, da 2 euro a 3 euro al chilo. Troppo presto per aumentare i prezzi, così i panificatori hanno deciso di resistere un altro po'.
Marsala invece è arrivata sempre prima di tutti in queste dinamiche. E così ecco i prezzi ritoccati che alla fine pesano sul consumatore finale.
Lavori alla diga Trinità, i sindacati chiedono cabina di regia in prefettura
“I lavori alla diga Trinità di Castelvetrano procedono in maniera spedita, ma è necessaria una cabina di regia in prefettura per il monitoraggio dei lavori e della trasparenza nelle tempistiche e nella programmazione”....
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Più acqua alla diga Trinità. La Cia: "Ora completare subito i lavori"
La Cia Sicilia Occidentale accoglie con favore la decisione del Ministero delle Infrastrutture di autorizzare l’aumento del limite di invaso della diga Trinità di Castelvetrano, un provvedimento che la stessa organizzazione aveva...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
