Quantcast
×
 
 
03/11/2021 06:00:00

Ad Alcamo riparte la nuova giunta Surdi. Assegnate le deleghe agli assessori

 Ad Alcamo il riconfermato sindaco Domenico Surdi ha assegnato le deleghe agli assessori trattenendone due importanti: Protezione Civile e Polizia Municipale.

La vice sindaca è Caterina Camarda a cui sono andate le deleghe di Pianificazione urbanistica, sviluppo locale e mobilità urbana, gli altri assessori sono: Alberto Donato (Politiche e servizi ambientali, verde, giardini igiene pubblica, organizzazione e valorizzazione del personale, affari generali); Stefano Alessandra (Attività culturali e spettacolo, istruzione, edilizia scolastica); Vittorio Ferro(Programmazione finanziaria, entrate, valorizzazione del patrimonio, investimenti e opere pubbliche); Vito Lombardo (Servizio idrico integrato, polizia cimiteriale e cura dei cimiteri comunali); Gaspare Benenati (Politiche giovanili e progetti di innovazione, attività ed impianti sportivi); Mario Viviano (Servizi sociali, welfare e servizi demografici).

Il Primo Cittadino ha indicato i primi passi da fare, tra questi la partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei per ottenere i finanziamenti necessari per rendere la città sempre vivibile e competitiva.

Nel frattempo ci sono dei movimenti anche all’interno del neo consiglio comunale, ad aderire al gruppo misto è il consigliere Giuseppe Stabile eletto nella lista CentrAli-Sicilia Futura-Iv, che sosteneva la candidata sindaca Giusy Bosco.  Per Stabile l’errore è stato a monte, cioè non costituire un fronte unico che portasse alla vittoria anziché frammentare l’area: “Uniti con unico candidato si poteva conseguire la vittoria.

Il consigliere comunale, che sottolinea l’impegno in una campagna elettorale non facile, afferma di avere concluso quel percorso politico: “abbiamo ritenuto conclusa la nostra appartenenza alla coalizione delle liste che hanno sostenuto la candidata Bosco, scegliendo di intraprendere un percorso di autonomia ed indipendenza”.

Il 5 novembre si terrà la prima seduta consiliare, dovranno eleggersi il presidente del consiglio e il suo vice, il componente dell’ufficio di presidenza, i presidenti di commissione. Le coalizioni non hanno numeri sufficienti per eleggere autonomamente i propri, serviranno degli accordi.

 La sconfitta cocente del Pd ha portato poi alle dimissioni del segretario comunale, Nicola Bambina, e alla reggenza del partito affidata a Eva Calvaruso, Vito Lanzarone, Alessandro Contento, Gabriele Morrone, Valeria Pipitone e al consigliere comunale Filippo Cracchiolo.

 

Rossana Titone

 

 



Politica | 2024-04-23 18:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, cambia la maggioranza di Tranchida

Sono due i nuovi gruppi consiliari costituiti durante l'ultimo consiglio comunale. Si tratta del gruppo “Polis con coerenza”, con capogruppo il consigliere Salvatore Daidone, vicepresidente la consigliera Sonia Tumbarello e con...