Migranti a Campobello di Mazara, “Adesso sono tutti al coperto, è bellissimo”
“Prima dormivano fuori, adesso sono tutti al coperto, è bellissimo”. A Parlare è una donna senegalese che ha seguito i migranti stagionali, cucinando per loro. E’ una delle prime persone ad essere stata accolta, con la propria famiglia, nei moduli abitativi dell’Unhcr. “Non è troppo freddo, c’è la luce, c’è tutto. Per noi è perfetto”.
E’ una delle tante voci riconoscenti del grande lavoro della Croce Rossa, nel campo di Fontane d’Oro a Campobello di Mazara, dove hanno montato diversi i moduli abitativi, anche nella parte del parcheggio occupata dalla tendopoli. C’è una grande collaborazione tra i volontari della CRI di Castelvetrano e i migranti accampati, che si spostano nelle “Casette” lasciando ulteriore spazio per la posa di altri moduli. Spazio che prima viene bonificato a cura del comune di Campobello.
A fare il punto sulla situazione è Giuseppe Cardinale, presidente del comitato di Castelvetrano nel video che riportiamo.
“Un ricovero sicuro – ha affermato Luigi Corsaro, presidente del comitato regionale della CRI - per dare ancora una volta, in collaborazione con le istituzioni locali, una risposta di umanità”.
Un risultato raggiunto – scrive la Regione Siciliana in una nota - grazie al progetto Su.Pr.Eme, dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro e dall'Ufficio speciale Immigrazione, diretto da Michela Bongiorno.
58 moduli abitativi forniti da Unhcr, capaci di ospitare fino a cinque persone ciascuno.
“Stiamo mettendo in campo interventi che cercano di rispettare e trattare con correttezza il fenomeno dell’immigrazione – scrive l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone - con l’obiettivo di garantire la salute dei lavoratori stranieri, migliorandone le condizioni di vita attraverso la fornitura di servizi essenziali”.
E’ prevista l’installazione di bagni chimici (che sono già arrivati), la sorveglianza, lo screening della temperatura. Oltre all’esecuzione dei tamponi per i lavoratori accolti – si legge ancora nella comunicazione - anche momenti informativi sulla prevenzione da Covid-19 e la fornitura di materassi, coperte e kit igienici.
L’attività della Croce Rossa rientra nel rafforzamento delle azioni di salute e mobilità attualmente in corso nella provincia di Trapani, gestite dalla rete temporanea di imprese La Fenice Paideia. Al momento è attivo un servizio di trasporto nei luoghi di lavoro nell’area di Campobello di Mazara e Castelvetrano. Mentre sono operative due postazioni mediche di prevenzione sanitaria, una all’ex Oleificio Fontane d’oro ed una mobile, per fornire servizi e prestazioni anche nell’insediamento informale del parcheggio.
Si tratta di équipe multidisciplinari, composte da mediatori, psicologi, medico e operatore legale, per sostenere i lavoratori stranieri in ambito sanitario e legale, fornendo anche indicazioni sulle opportunità e sui servizi presenti sul territorio.
EM
Humanity 1 ferma a Trapani, Sinistra Italiana: "Condanna a morte per chi soffre in mare"
Sinistra Italiana Trapani alza la voce contro il fermo amministrativo di 60 giorni imposto alla nave Humanity 1. Per il partito si tratta di «una condanna a morte per chi soffre in mare» e di una decisione che colpisce il diritto alla...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la nave bloccata e la siciliana che salva vite nel Mediterraneo
Viviana Di Bartolo è una volontaria dei rescue team della “Humanity 1”dell’Ong tedesca Sos Humanity. É siciliana, ha 44 anni ed è coordinatrice di ricerca e soccorso dal 2015. É tra le poche...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
