Quantcast
×
 
 
14/11/2021 02:45:00

Etica, politica e ... reddito di cittadinanza

Etica politica e il Reddito di Cittadinanza. 

Il RdC è il provvedimento bandiera del M5S. Correva l'anno 2018 settembre, venivano stanziati i fondi per il sussidio nella manovra di bilancio. Di Maio e iministri pentastellati si affacciarono dal balcone di palazzo Chigi in segno di giubilo e si dichiarò "abbiamo abolito la povertà".

Come se l'indigenza possa essere sconfitta con Decreto, anche se nella "politica come professione" Max Weber afferma: "è confermato da ogni esperienza storica che non si reallizarebbe ciò che è possibile se nel mondo non si aspirasse sempre all'impossibile", nella fattispecie i grillini esagerarono nella propopaganda. A 600 metri di distanza nel secolo passato a piazza Venezia, il Duce dichiarava la grandezza e la gloria della nazione, i risultati sono noti.

L'esposizione dalla balaustra non sempre reca successo, se ne rammenta una tra Pinochet e Giovanni Paolo a Santiago del Cile, storici hanno narrato che fu l'inizio della fine del regime,infatti l'anno successivo un referendum "abrogò" la dittatura.

Il provvedimento è stato concepito male, con le politiche attive del lavoro disattese. I navigator, 2500,  a fine dicembre paradossalmente alcuni potrebbero diventare destinatari del sussidio, in contrapposizione con i centri del'impego-ex collocamento-.

C'è chi lo ha definito infelicemente "metadone di stato"-Meloni-. Draghi per l'anno prossimo gli ha fatto un notevole restyling. Dopo l'elezioni politiche nazionali del 2018, il movimento è stato l'azionista di maggioranza di tre governi, gialloverde e giallorosso, e si perdoni l'ironia il multicolor draghiano, nonostante la diaspora subita d'oltre 100 parlamentari, in barba ad uno dei principi del movimento ossia l'abolizione-se ciò accadesse sarebbe una barbarie- del vincolo di mandato. Ovviamente sia i fuoriusciti che i cacciati sono rimasti nelle cariche elettive ottenute con il logo pentastellato a tutti i livelli, attiva Sicilia docet. I sacrificati dopo il Conte uno furono Toninelli e Grillo, nel due Bonafede e Azzolina. Si ribadisce:  l'avvento di SuperMario ha sancito il fallimento di tutta la classe politica.

La parabola del Reddito di Cittadinanza potrebbe essere accompagnata da quella dell'etica politica.



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...