Marsala, in consiglio comunale l'attacco a Grillo sul porto: "Lasciati fuori". E due consiglieri mollano Ruggieri
Articoli Correlati:
Si è tenuto ieri un consiglio comunale a Marsala che ha visto un’ampia discussione sullo stato delle carte e dei fatti del porto.
Proprio ieri pomeriggio si è svolta al Comune una riunione con gli assessori regionali Falcone e Turano per fare il punto sulla questione porto. Inizialmente, alcuni consiglieri comunali erano stati invitati, salvo poi ritrovarsi non ammessi a partecipare ma si sono visti passare davanti l’ex sindaca Giulia Adamo, che in verità non avrebbe avuto alcun titolo, se non in quanto ex amministratore, a partecipare.
La cosa non è passata inosservata e in aula i consiglieri hanno mostrato tutto il loro disappunto, da Gabriele Di Pietra a Flavio Coppola e Rosanna Genna, tutti consiglieri di maggioranza, fino a Rino Passalacqua: lasciati dietro la porta, non ammessi all’incontro. E un consigliere comunale, fino a prova contraria, non è un nominato ma un eletto.
In aula Enzo Sturiano prova a mettere una pezza ma l’operazione non è riuscita, cerca di scaraventare la colpa dell’accaduto sul vice sindaco Paolo Ruggieri, ma il padrone di casa a Quartiere Spagnolo è il sindaco Massimo Grillo, è lui che fa gli inviti, è lui che decide chi viene ammesso e chi no. Addirittura Sturiano cerca di raccontare, come fosse Vangelo, la storia avvenuta ieri pomeriggio.
A zittire Sturiano l’arguto consigliere Di Pietra: “Quanto da lei affermato mi lascia senza parole, sapevamo di due momenti diversi, addirittura visto il numero dei partecipanti ci è stato detto che l’incontro forse si sarebbe svolto a San Pietro”. Smonta Di Pietra la fantasiosa ricostruzione di Sturiano, la sostanza dei fatti non cambia: i consiglieri comunali invitati non sono stati poi ammessi e invece era lì presente e ha partecipato Giulia Adamo.
Ad essere mortificati non sono stati i singoli consiglieri comunali ma l’intera assise e l’intera città, il consiglio rappresenta tutti i cittadini che hanno legittimamente la volontà di conoscere se il porto di Marsala avrà una sua evoluzione o è destinato alle passerelle e, dunque, a morire.
Finalmente si è assistito in consiglio anche ad una presa di posizione da parte di Paolo Ruggieri: “Il sindaco ha delle funzioni, il vice sindaco ne ha altre”. Secca replica, è così.
L’intervento di Rosanna Genna ha messo poi un punto sulla figura, non necessaria, della giunta Young: “Chi li conosce? Chi sono? Chi rappresentano? Conoscono atti e ne discutono senza che i consiglieri eletti possano avere nota di quello che sta accadendo”.
Lo dicono in aula molti consiglieri: gli equilibri politici cambieranno, il fatto consumatosi ieri non passerà inosservato, il sindaco Grillo ha tradito la fiducia di molti di loro.
Sindaco che prende la parola e derubrica il fatto ad un “incidente di percorso, non provocato da noi”, non sapeva dei dettagli organizzativi della riunione ( chi organizza, Maga magò? Grave che un Primo Cittadino segua dei lavori senza che ne sia a conoscenza. Grave non avere il polso della situazione e non avere contezza nemmeno degli invitati)”.
Grillo supera se stesso: “Sono pronto a chiedere scusa se mi fate notare l’errore”, a detta sua peraltro non sapeva nemmeno della presenza della Adamo, strano visto che l’assessore Mimmo Turano ne era a conoscenza già da otto giorno. E’ tutto un ringraziare, un omaggiare gli ospiti, fuffa e retorica, sostanza zero.
Sulla maggioranza che traballa, senza fronzoli, ci ragiona il consigliere Di Pietra: è una maggioranza che non c’è, un anno di mancato confronto e di mancata condivisione, ringrazia il vice sindaco Ruggieri: una persona che crede nella nostra città.
Lasciano il gruppo ProgettiAmo Marsala e formano un gruppo nuovo i consiglieri comunali Di Pietra, Leo Orlando: “Civicamente”.
Rossana Titone
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Marsala. La relazione di fine mandato di Grillo: "Ho detto tanti no, rifarei tutto"
Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha presentato in Consiglio comunale la sua relazione annuale, che coincide anche con quella di fine del mandato. Sono circa 143 pagine in cui il primo cittadino parte da una premessa politica, passando per...
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Dragaggi, fondali e infrastrutture: così il consiglio vuole rilanciare il porto
Il Consiglio comunale di Trapani mette nero su bianco l’emergenza: cronoprogramma dei dragaggi, pescaggio certo, messa in sicurezza delle banchine, tariffe competitive, un tavolo permanente e incontri immediati con l’Autorità...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
