Quantcast
×
 
 
29/12/2021 09:22:00

Marsala, è morto il poeta dialettale Paolo Ruggirello

 E’ morto a 93 anni, in contrada Strasatti a Marsala, il poeta dialettale, Paolo Ruggirello. Lascia tre figli (Francesco, Maria, Rosaria), sette nipoti. I funerali si svolgeranno, oggi, mercoledì 29 dicembre, alle ore 11.15, presso la Chiesa Madre di Petrosino.

Paolo Ruggirello è nato a Marsala il 28 giugno 1928. Ha vissuto a Strasatti, dove è stato bidello presso la locale Scuola Elementare. Ha sempre coltivato l’amore per la poesia dialettale ricevendo prestigiosi premi avendo partecipato a vari concorsi letterari (qui un articolo su Ruggirello).

La sua prima raccolta di poesie è stata pubblicata in un libro con la prefazione in versi di Ignazio Buttitta (Bagheria 1899-Bagheria 1997),  con il qaule erano entrati subito in sintonia nonostante l’età, l’esperienza e la formazione fossero così diverse e allo stesso coincidenti e similari sul piano umano e nell’impegno politico e sociale del mondo contadino: un’ars poetica impegnata a rivendicare la dignità del popolo siciliano vittima di servilismo e di sottomissioni secolari.

Fu il pittore Carlo Puleo a condurre Paolo nella sua casa per presentarglielo e fargli ascoltare le sue poesie. “Carlo mi dissi ca scrivia puisii e ci dissi “faccinni leggiri una”. Capiri un cristianu e capillu subito è difficili. Così comincia la prefazione al libro di poesie di Paolo. Pi mia fu facili/quannu finivu di leggeri/a prima puisia, chi ora dopu due anni staiu riligennuu u titulu: SCRIVU A TEMPU PERSU. A questo link si possono leggere le poesie di Paolo Ruggirello

Premi
Nel 1985 vince il I° Concorso Nazionale di Poesia indetto dall’Associazione Turistica-Comune di Petrosino (TP)
Nel 1986 si classifica 2° al Concorso Nazionale di Dialetto Siciliano-Poesia Inedita
Nel 2004 l’A.L.A.PA.F. (Associazione Letteraria Artistica) gli conferisce il “Diploma d’onore” per la Poesia dialettale Inedita
Nel 2005 si classifica 2° al I° Concorso Nazionale di Poesia Dedicata a S. Valentino (in lingua italiana)
Nel 2006 viene invitato alla I° Edizione del Festival di Sibiliana della poesia inedita in siciliano
Nel 2007 si classifica al 2° posto al VI Concorso Nazionale di poesia Inedita in Dialetto Siciliano (viene premiato con un Diploma d’onore a Bagheria) e al Concorso Nazionale di Poesia.
Il 16 luglio 2009 l’A.L.A.PA.F. gli conferisce il “Premio alla Carriera” (scultura dell’artista Carlo Puleo).