Addio al passaggio a livello a Terrenove, c'è l'ok nonostante le critiche
Il no del consiglio comunale non è servito a nulla. Arriva l'ok della conferenza di servizi per il progetto di eliminazione del passaggio a livello di Terrenove, a Marsala. Si tratta di uno dei progetti voluti da Rfi, Rete Ferroviaria Italiana e "imposti" alla città. Sono tre i progetti definitivi preparati dai tecnici delle Ferrovie, che avranno un grande impatto sulla città e che suscitano molte perplessità anche per i costi e per il reale rapporto costi - benefici (che senso ha abolire i passaggi a livello per fare passare gli stessi treni vecchi e lenti che siamo abitutati a vedere?).
Il passaggio a livello di Contrada Terrenove è stato il primo ad approdare, la scorsa estate, in consiglio comunale. E a Palazzo VII Aprile i consiglieri si trovarono un progetto già bello e pronto, sul quale potevano fare solo osservazioni. Gli altri due progetti sono stati esaminati dopo, e mentre, come abbiamo raccontato, per quello di Via Lipari la conferenza di servizi ha dato parere negativo, per quello di Via Grotta del Toro (che dei tre è il più sensato, dato che prevede anche una fermata per gli studenti delle scuole che insistono sulla zona) tutto è in itinere.
Circa Terrenove, già i residenti del quartiere hanno più volte osservato che l'opera non è fondamentale: i problemi al traffico, nella zona, sono legati non tanto alle barre del passaggio a livello chiuse, quanto al cattivo funzionamento del semaforo dell'incrocio, che crea ingorghi soprattutto nel periodo estivo, quando la zona è molto trafficata perchè è la strada che porta ai lidi.
Ricordiamo che il costo totale di tutte queste opere è di 27 milioni di euro, di cui 26 milioni e mezzo a valere su fondi PO FESR Sicilia 2014/2020 e mezzo milione a carico RFI. Mentre è prevista una durata per gli interventi da 2 a 3 anni. E' uno dei lavori pubblici più imponenti che coinvolge Marsala. La sensazione è che sia prevalsa la voglia di attirare un grosso investimento in città, più della capacità politica ed amministrativa di cercare, anche con un finanziamento meno corposo, di ottenere lo stesso effetto in maniera più razionale. E' evidente, infatti, che per risolvere l'annoso problema dei passaggi a livello che bloccano il traffico in città, sarebbe bastato un cavalcavia a metà della via Mazara, ad esempio, anzichè la creazione di tutti questo sottopassi. Tra l'altro Marsala ha approvato tempo fa un costosissimo Piano Urbano della Mobilità (si può consultare a questo link). Cosa ne è stato fatto? A cosa è servito?
Circa Terrenove, il progetto ha avuto tutti i nulla osta. Quello della Soprintendenza, Sezione per i beni paesaggistici, perché "l'area in oggetto non ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico". E con la stessa motivazione ha avuto anche l'ok della sezione per i beni archeologici. Per il Genio Civile, il progetto comporta una variante urbanistica conforme alle condizioni geologiche e formologiche dell'area, che non presenta neanche condizioni di rischio idrogeologico (ricordiamo che verrà realizzato un sottopasso per le auto, che da Terrenove arriverà quasi fino all'incrocio della rotonda del Signorino, il tutto per una lunghezza ci circa 385 metri, e con due nuove rotatorie).
La soppressione del passaggio a livello di Terrenove costerà 12 milioni e mezzo.
Il consiglio comunale, il 2 Agosto scorso, aveva invece espresso parere contrario. Ma il "no" del consiglio comunale è stato superato, nell'istruttoria, dal parere favorevole del Libero Consorzio di Trapani del 22 Dicembre.
Si è tornati a parlare dell'eliminazione dei passaggi a livello nell'ultima sessione del consiglio comunale di Marsala, la scorsa settimana. Il consigliere comunale Flavio Coppola, infatti, aveva preparato un atto per chiedere un' "indagine conoscitiva" sullo stato dei lavori, una sorta di commissione di studio e di inchiesta, per studiare proposte migliorative, rispetto a quelle di Rfi. Ma, a sorpresa, l'atto è stato bocciato, con una singolare dichiarazione del vice sindaco Ruggieri, che ha la delega alle "grandi opere", che ha espresso "parere negativo" sulla proposta, in aula, interferendo sull'autonomia decisionale del consiglio comunale.
Ricordiamo per quanto riguarda l’inquadramento generale degli interventi, che RFI a dicembre 2019 ha sottoscritto una convenzione con la Regione Siciliana, con l’Assessorato infrastrutture, per l’eliminazione nel Comune di Marsala di dieci passaggi a livello divisi su sei interventi. I sei interventi sono nell’ordine: il primo quello di Terrenove; il secondo il passaggio a livello che è tra la villa araba e la contrada ponte; il terzo passaggio a livello è quello di via Lipari, della Florio, per intenderci; il quarto via Grotta del toro; il quinto intervento è alla Lega navale; il sesto intervento in contrada Birgi. Questi sei interventi complessivamente elimineranno dieci passaggi a livello.
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