Quantcast
×
 
 
14/05/2022 06:00:00

Ponte Arena a Mazara. Ci siamo, finalmente iniziano i lavori

Il 16 maggio apre il cantiere dei lavori per il ponte a Bocca Arena. È questo l’annuncio che da molti mesi la cittadinanza mazarese aspettava. Ora dalle parole ai fatti mancano una manciata di giorni.


LA COMUNICAZIONE UFFICIALE
– “A seguito delle nostre reiterate richieste – si legge nella nota stampa diramata dall’amministrazione comunale mazarese – di accelerare al massimo i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Delia/Arena, il Libero Consorzio comunale di Trapani ci ha comunicato di avere ricevuto assicurazioni dall’impresa aggiudicataria che lunedì 16 maggio il cantiere sarà pienamente operativo”. Lo ha annunciato l’undici maggio scorso il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci (Liste Civiche) a seguito della comunicazione formale dell’ex Provincia di Trapani proprietaria e titolare di tutte le procedure inerenti la chiusura, manutenzione, progettazione e affidamento dell’appalto per i lavori del ponte sul fiume Delia.

“CHIEDIAMO RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA” – “È chiaro – dice il sindaco – che chiederemo il rispetto del cronoprogramma stabilito. Così come è evidente – aggiunge – che non potranno essere tollerati episodi ed azioni che ostacolino i lavori o danneggino i materiali da cantiere nel rispetto dell’ordinanza come evidenziato dai segnali di interdizione del ponte nel periodo di chiusura”.

 TOLLERANZA ZERO – Il riferimento del primo cittadino è legato (ne abbiamo parlato qui) agli episodi di intolleranza di alcuni soggetti non identificati, che hanno arrecato danni alle recinzioni ed ai blocchi posti per impedire il transito sul ponte. L’infrastruttura è chiuso ormai da parecchi mesi per problemi di mancate manutenzioni dovute dalla ex Provincia e no operate nelle tempistiche necessarie ad evitare questa farsa e che, quindi, ne hanno determinato la chiusura per problemi di sicurezza.

ALTRI INTERVENTI TARDIVI – Era la fine di settembre ed il ponte, già chiuso dal LCC di Trapani, non aveva ancora beneficiato degli interventi di manutenzione del lungo percorso alternativo che migliaia di abitanti del quartiere di Bocca Arena, quello cioè che è rimasto isolato dalla chiusura del ponte, erano e sono da mesi ormai, costretti a fare. Il primo cittadino fu addirittura costretto a ‘diffidare’ (5 giorni di tempo) l’ex Provincia per farla intervenire in modo rapido nei lavori di sistemazione del tratto di strada alternativo. I lavori urgenti per il miglioramento della transitabilità della Strada Provinciale 66 e della S. P. 85 iniziarono il 7 ottobre ma non furono risolutivi per garantire la sicurezza dei due percorsi. A dimostrazione di ciò è giunta notizia pochi giorni fa che un ulteriore intervento di messa in sicurezza di una porzione adiacente ad una scarpata che costeggia la SP 66, ha visto l’inizio dei lavori, dopo ben sette mesi dai primi interventi.

LA NOTA DEL LCC – “Il Libero Consorzio comunale di Trapani – si legge nel comunicato stampa inviato il 9 maggio scorso ai media locali – ha avviato questa mattina i lavori di regolarizzazione della scarpata che costeggia la S.P. 66 ‘di Gorghi Tondi’ che fa parte del percorso alternativo a seguito della chiusura al traffico per lavori del ponte sul fiume Delia/Arena. Con l’ausilio e l’assistenza di una pattuglia e di personale della Polizia municipale si è proceduto per alcuni minuti allo sbarramento del traffico per consentire le operazioni di cantiere. Fino alla fine degli interventi il traffico veicolare nella zona sarà regolamentato con senso unico alternato”.


Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...