Castellammare, in prova nuove telecamere di accesso alla zona ztl
Fino al 18 giugno a Castellammare del Golfo, sono attivi in pre esercizio i sistemi di controllo elettronico dei varchi di accesso in via marina di Petrolo, via discesa Marina, via Navarra ed a Scopello, in via Diaz.
Dal 19 giugno scatterà l’esercizio ordinario ma in questo periodo i dati rilevati dai varchi elettronici al momento non saranno utilizzati per la verbalizzazione dei transiti non autorizzati permettendo di monitorare eventuali criticità e consentendo ai cittadini di prendere familiarità con i nuovi sistemi di controllo.
«Le nuove telecamere installate per rafforzare il funzionamento del sistema di controllo viario così da snellire ulteriormente il traffico estivo sono 4 e permetteranno - spiegano il sindaco Nicolò Rizzo ed il comandante della polizia municipale Osvaldo Busi- di verificare istantaneamente la regolarità dell’accesso con la telecamera posizionata in via marina di Petrolo, un’altra in via discesa marina, una in via Navarra e la telecamera posizionata in via Diaz a Scopello».
Si tratta quindi di un mese di prova, di "pre-esercizio", che consente ai cittadini di abituarsi alle nuove 4 telecamere installate per controllare le zone a traffico limitato prima dell'entrata in vigore ordinaria del sistema di telecamere di controllo delle Ztl con i nuovi varchi.
I possessori dei vecchi pass di accesso alle zone a traffico limitato dovranno farli riconvalidare per la verifica del mantenimento dei requisiti: la polizia municipale comunicherà date e orari non appena sarà nuovamente aperta la ricezione pubblico allo sportello di convalida e rilascio pass di accesso alle ztl.
A partire dal primo fine settimana di giugno, cioè da sabato 4 giugno, il sabato e la domenica saranno riattivate le telecamere già rodate negli anni scorsi in viale Zangara, la cala marina,negli orari che saranno comunicati prima dell’entrata in funzione.
L’indicazione dei varchi avverrà attraverso segnaletica verticale e con pannello luminoso a messaggio variabile installato in corrispondenza degli accessi con la dicitura ZTL ATTIVA ad indicare l’effettiva attivazione del varco.
I varchi elettronici della Ztl saranno attivi tutti i giorni per tutto il giorno. La polizia municipale fa presente che in caso di momentanea disattivazione del controllo degli accessi i pannelli informativi riporteranno la scritta ZTL NON ATTIVA.
Terminato il periodo di pre-esercizio, il 19 giugno il sistema entrerà in esercizio ordinario con rilevazione degli accessi non autorizzati e conseguenti verbali per chi transita senza pass o altra autorizzazione.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
