×
 
 
21/05/2022 14:59:00

Trapani, Iuventa: applausi per gli avvocati. Ecco cosa è successo

 Un caloroso applauso ha accolto l'uscita degli avvocati e di alcuni degli indagati dal Palazzo di giustizia di Trapani. Oggi l'udienza preliminare del procedimento penale avviato contro 21 persone, la maggior parte delle quali fanno parte di 3 organizzazioni attive nel soccorso in mare, fra loro l’equipaggio della nave tedesca Iuventa e quelli delle navi utilizzate fino al 2017 da MSF e Save the Children, accusate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nel corso dell'udienza gli avvocati degli indagati hanno avanzato questioni preliminari e formali, nonché una serie di eccezioni. Il giudice Corleo ha rinviato l'udienza per il prossimo 7 giugno.

Le indagini condotte dalla Procura di Trapani fecero clamore. Non solo per le accuse mosse nei confronti delle Ong, ma anche perchè, in questa lunga e tormentata vicenda sono stati intercettati anche giornalisti e avvocati. Frattanto, questa mattina accanto all’equipaggio della “Iuventa”, in segno di solidarietà, si sono schierate le organizzazioni umanitarie, tra cui Arci e Amnesty International, che hanno organizzato un presidio sulla banchina del porto, nelle vicinanze del Palazzo di giustizia.



Giudiziaria | 2026-01-27 09:31:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/santa-ninfa-fu-legittima-difesa-assolto-un-giovane-250.jpg

Santa Ninfa, fu legittima difesa: assolto un giovane

Il Tribunale di Sciacca ha assolto Giovanni Palmeri, giovane di Santa Ninfa, riconoscendo la legittima difesa piena per i fatti avvenuti nel novembre 2022. Il giudice monocratico ha rigettato anche ogni richiesta di risarcimento avanzata dalla parte...