Quantcast
×
 
 
16/06/2022 06:00:00

Un nuovo grande parco eolico a Mazara. Ecco com'è 

14 nuovi aerogeneratori tripala che producono ciascuno 3,6MW per un totale di 45MW, che in un anno si traducono in 125GWh, sono questi in sintesi i numeri del nuovo parco eolico inaugurato ieri a Mazara del Vallo da Edison (ne abbiamo parlato qui).  

 L’impianto è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di quasi 50.000 famiglie, ma questo, è bene chiarirlo, è un metro di misura per quantificare la capacità produttiva del parco eolico, non vuol dire che circa 50mila famiglie del territorio usufruiranno dell'energia diretta prodotta dal nuovo impianto. Di solito, in questi casi, i comuni traggono vantaggio o da un accordo fatto con l'azienda, che porta a ricevere una royalties dall'azienda titolare dell'impianto, o come in questo caso il Comune di Mazara riceverà delle opere compensative che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini. Così spiega il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, quali saranno i vantaggi per il territorio:  "Edison viene qui da partner della nostra comunità cittadina, non soltanto con le misure compensative realizzeremo delle opere infrastrutturali che guardano alla transizione ecologica e alla sostenibilità nella nostra città: parcheggi, parchi urbani, etc, ma anche perché, insieme a loro lavoreremo per il futuro. Stabiliremo delle convenzioni in modo da generare valore, soprattutto, per le persone, a cominciare dai nostri studenti". 

I numeri del parco eolico - Il nuovo parco eolico ridurrà l’emissione in atmosfera di circa 52.000 tonnellate di CO2 all’anno. Con questo nuovo impianto di energia rinnovabile a Mazara, Edison conferma il proprio impegno in Sicilia e ribadisce il proprio ruolo di operatore leader della transizione energetica. I 45 MW di potenza complessiva,  consentono a Edison superare 1GW di capacità eolica installata nel Paese nel settore. In linea con le politiche nazionali ed europee di decarbonizzazione e transizione energetica, la società prevede di aumentare la propria potenza rinnovabile installata da 2 a 5 GW,  con investimenti per 3 miliardi di euro al 2030, e di questi 300 milioni sono destinati alla Sicilia solo nei prossimi tre anni.

Lavori e investimenti - I lavori di costruzione sono durati 3 anni e hanno visto impegnate imprese fornitrici ed esecutrici del territorio, per un totale di oltre 112 mila ore lavorate. La Sicilia è un territorio chiave per Edison che prevede di contribuire allo sviluppo rinnovabile della Regione con investimenti, come detto, per oltre 300 milioni di euro nei prossimi 3 anni. Tali investimenti saranno destinati alla realizzazione di 2 impianti eolici (green-field) da circa 65 MW e 8 campi fotovoltaici da oltre 240 MW, tra cui gli impianti fotovoltaici nei comuni di Agira e di Aidone (entrambi nella provincia di Enna) attualmente in costruzione.

Edison è un operatore responsabile, impegnato nella transizione energetica con un piano di investimenti ambizioso e concreto dichiara l’amministratore delegato della società Nicola Monti -. Vogliamo accompagnare il Paese nel raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality e disegnare un futuro sostenibile per le aziende e le persone. Il nuovo parco eolico di Mazara del Vallo rappresenta un tassello importante di questo percorso di trasformazione e conferma l’impegno di Edison in Sicilia dando un contributo concreto allo sviluppo rinnovabile di questa Regione. Puntiamo a restare a lungo in questo territorio con tanti investimenti”.

Siamo stati tra i primi a sviluppare le rinnovabili in Sicilia: una collaborazione che è iniziata quasi 20 anni fa e che si basa sulla reciproca conoscenza e apprezzamento dichiara Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo Power Asset Edison. Oggi affermiamo la solidità di questa collaborazione, che ha nel campo eolico di Mazara del Vallo una manifestazione concreta, e auspichiamo che possa tradursi in ulteriori occasioni di sviluppo congiunto. Sono delle pale innovative da 3,6 MW che iniziano a funzionare con venti molto leggeri, sono poco rumorose per la loro particolare aerodinamica. Questo è il quinto parco eolico che realizziamo in Sicilia e stiamo costruendo altri parchi fotovoltaici e abbiamo in programma di costruire circa 200 MW di impianti da fonti rinnovabili. La Sicilia è uno dei territori dove abbiamo più storia e dove cerchiamo di fare delle partnership di lungo periodo. Facciamo degli accordi che non solo sono legati alla produzione di energia elettrica, ma anche sul sociale, sugli interventi di restauro di monumenti o fabbricati del Comune, sulla efficienza energetica e la mobilità elettrica”.

All'inaugurazione del parco eolico ha partecipato l'assessore regionale all'Agricoltura, Toni Scilla: "Questo è un momento importante, l'inizio di un percorso che deve vedere queste iniziative mettere al centro l'interesse del nostro territorio. Dobbiamo guardare al futuro e valutare quello che può dare in termini economici il mondo delle energie alternative, ma lo dobbiamo integrare con la struttura e le capacità del nostro territorio. E' un matrimonio quasi naturale, da noi il vento e il sole hanno fatto la storia, soprattutto, per quanto riguarda il mondo della pesca. Sposiamo con il governo regionale queste iniziative e siamo pronti a sostenerle affinché si possano creare opportunità nuove". 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...