×
 
 
18/06/2022 15:30:00

A Trapani si è parlato dei "musei sommersi" di Sebastiano Tusa

Si è tenuto presso la terrazza della Lega Navale di Trapani, un incontro dedicato al mondo sommerso e ai lavori e progetti realizzati da Sebastiano Tusa noto archeologo, scomparso pochi anni fa e innamorato del suo lavoro e della sua Sicilia.


L'evento è stato organizzato dall'associazione Tempo Reale presieduta da Danilo Gianformaggio, in stretta collaborazione con Free Divers diving Center di Trapani dalla Fondazione Sebastiano Tusa, e dalla Lega navale di Trapani e della Legambiente sezione di Trapani.


L'incontro ha messo in risalto l'attività subacquea con l'intervento di Nino Calamia Responsabile Archeo Camp "Free Divers" e con l'intervento di Valeria Li Vigni Tusa in cui ha raccontato gran parte dei progetti realizzati da Tusa in giro per la Sicilia e le possibilità che il mare di Trapani e delle Egadi possa offrire a tutti i subacquei che desiderano conoscere e esplorare.le sue profondità.

 
"Con l'evento di oggi vogliamo portare all'attenzione l'importanza del mare per la città di Trapani, realizzando dei nuovi punti di immersione dove si possano ammirare i reperti archeologici che il mare custodisce in profondità e successivamente realizzando in collaborazione con la fondazione Tusa dei corsi specifici a Trapani" dichiara il presidente di Tempo Reale, Danilo Gianformaggio. Molto contenta Valeria Li Vigni Tusa, presidente della Fondazione Tusa, che si dice "sicura che da oggi potranno nascere nuovi progetti e nuove opportunità in cui da sempre Sebastiano credeva si potessero realizzare a nel mare di Trapani".

 
"Siamo entusiasti di questo evento, perchè crediamo fortemente che la subacquea e le ricerche subacquee nel mare di Trapani trovino il posto ideale per realizzarle attraverso dei corsi Padi che a breve partiranno" dichiara Sara Menegatti, responsabile Free Divers Sicilia.


"La Lega navale è vicina a chi conosce il mare e ne sà cogliere le sue immensità, pertanto da oggi siamo felici che insieme agli organizzatori dell'incontro possano nascere altre attività inerenti alla cultura marinara e alle immersioni" è il commento di Nicola Di Vita, presidente della Lega Navale di Trapani. Per Enzo Martinez, presidente Legambiente Trapani, bisogna puntare"alla valorizzazione del mare nel pieno rispetto dell'ambiante".



Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...

Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...