×
 
 
23/06/2022 06:00:00

Violenza di genere: si conclude il corso del Polo universitario di Trapani 

Oggi, Giovedì 23 giugno si conclude il Corso sulla violenza di genere organizzato dall’Università di Palermo e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presso il Polo Universitario di Trapani diretto dal prof. Giorgio Scichilone (Unipa) e della prof.ssa Anna Loretoni (Sant’Anna di Pisa) e con il coordinamento scientifico di Luana Alagna.

Con lezioni interdisciplinari, e coinvolgendo relatrici e relatori da diversi atenei italiani, nonché avvocati, magistrati, giornalisti, centri antiviolenza, la questura di Palermo, il Tribunale di Trapani, e così via, si è data forma a un’esperienza scientifica e didattica unica in cui si è alla fine posto in evidenza come la cultura e la formazione sia la via privilegiata e obbligatoria per tutti, a comunicare dagli stessi operatori istituzionali, per combattere le strutture mentali e linguistiche che sono alla base delle diseguaglianze sociali ed economiche e delle situazioni che rendono fragili e vulnerabili le donne.

L'iniziativa è composta da due momenti importanti: alle ore 11:00, presso il Tribunale di Marsala (via del Fante, 50/a), sarà presentato il libro curato da Virginia Ciaravolo “La violenza di genere dalla A alla Z”, alla presenza della Presidente del Tribunale Alessandra Camassa, della presidente della Commissione parlamentare sul Femminicidio Valeria Valente, della senatrice Valeria Fedeli e della deputata Stefania Ascari.


Alle ore 15:00, presso l’aula magna del Polo di Trapani (Lungomare Dante Alighieri 2/4), si terrà la lectio magistralis di Paola Di Nicola Travaglini, a cui seguiranno gli interventi delle parlamentari e del procuratore aggiunto di Trapani Maurizio Agnello. 

 



Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...

Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...