Continua il tour di presentazione di "Matteo va alla guerra", il nuovo libro dello scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo e direttore di TP24. Oggi e domani, due nuovi appuntamenti all'interno della rassegna egadina per il trentennale delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio, "Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”, promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Forgione e in collaborazione con Tp24.
"Matteo va alla guerra - La mafia e le stragi del ’92. Come tutto ha inizio", è una ricostruzione inedita di ciò che accadde negli anni delle stragi. Di Girolamo ricostrisce quel periodo di vera e propria guerra allo Stato, ideata con il contributo di una mafia segreta e intoccabile. Quella strategia stragista di Cosa nostra servì al giovane boss Matteo Messina Denaro per attuare un ricambio generazionale e prendere il comando dell’organizzazione, facendo compiere un salto di qualità alla mafia e trasformandola in maniera profonda, con conseguenze che riusciamo a capire solo oggi.
"Matteo va alla guerra", non è la biografia di Riina o Messina Denaro, né un libro di storia, non si parla di depistaggi, di trattative. Questo libro individua un preciso periodo, i primi anni Novanta, un preciso luogo, la Sicilia occidentale, e lì scava in profondità per raccontare ? per la prima volta ? il punto cieco in cui nasce una delle pagine più nere di un passato sempre presente.
Le due presentazioni di oggi e domani alle Egadi: oggi venerdì 8 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana, la presentazione del libro “Matteo va alla guerra” con l’autore Giacomo Di Girolamo che dialogherà con il giornalista Aldo Virzì. Domani, sarà, invece, alle ore 18.30 a Marettimo. Lunedì 11 luglio, invece, si terrà la presentazione a Realmonte, alle ore 19.00 presso GIALLONARDO Q alla spiaggia di Giallonardo (Realmonte, Agrigento), incontro “A Trent’anni dalle stragi” per la presentazione dei due libri “Matteo va alla guerra. La mafia e le stragi del '92 come tutto ha inizio” di Giacomo Di Girolamo e “Uomini Soli” di Attilio Bolzoni, pubblicati da Zolfo Editore. Gli autori conversano con Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Agrigento.