Quantcast
×
 
 
03/08/2022 11:26:00

Marsala, liquami tra Sbocco e Signorino? No, è il "Mare calmo"

15:00 - Allarme rientrato, non c'è alcun divieto di balneazione a Marsala.

Nel tratto di mare tra lo Sbocco e il Signorino, dove questa stamattina si pensava ci fosse uno sversamento di liquami, si è verificato quello che viene definito il fenomeno del "Mare Calmo", e non certamente uno sversamento diretto.

Quando il mare è piatto, in pratica, le correnti raccolgono tutta quella che è la sporcizia che si trova in acqua "normalmente", compreso mucillagine, frammenti di posidonia, tracce di fuliggine dei tubi di scarico dei motori, cicche di sigarette e quant'altro che possa concorrere a creare questa sostanza che viene raccolta lungo la costa. Ciò si verifica in ogni posto della nostra penisola quando persistono certe particolari condizioni meteo-marine definite "Mare calmo".

Dopo gli opportuni controlli effettuati, i militari della capitaneria di porto di Marsala confermano che non ci sono più accumuli e che si può fare normalmente il bagno.

Questa mattina, i bagnini di quella zona, alla vista della chiazza in mare, hanno, autonomamente, deciso di far uscire i bagnanti dall'acqua per precauzione, questo ha creato un po' di panico tra i bagnanti, ma una volta appurato di cosa si trattava, dopo aver avvisato la guardia costiera, il tutto è rientrato nella normalità.

 11:25 - Ci sono liquami in mare a Marsala nel tratto compreso tra lo Sbocco e il Signorino.

La Guardia Costiera ha adottato un provvedimento immediato di divieto di balneazione, comunicandolo ai guardia spiaggia che prestano servizio in quel tratto di litorale. I bagnini stanno facendo uscire tutti coloro che si trovano in acqua. 

Già nelle settimane scorse avevamo denunciato su Tp24 la presenza di una enorme macchia d'olio, probabilmente rilasciata dalle imbarcazioni. Anche in questo caso, sembra proprio che sia lo scarico di un'imbarcazione ciò che si trova in mare e che potete vedere nella foto qui a lato. Purtroppo, c'è chi usufrisce del mare a modo suo, senza averne il minimo rispetto.