Quantcast
×
 
 
05/10/2022 12:00:00

Mazara, in vigore il regolamento edilizio unico. Domani sessione di consiglio comunale

Pubblicato all'albo pretorio online del Comune di Mazara il nuovo "Regolamento Tipo Edilizio Unico" che è stato adottato con decreto presidenziale della Regione Siciliana del 20 maggio scorso e che, in assenza di apposita delibera di consiglio comunale di recepimento entro 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale diventa ora applicabile con decorrenza 3 ottobre.

Ne danno notizia, con un apposito AVVISO anch'esso pubblicato nell'albo pretorio online insieme al regolamento, l'architetto Maurizio Falzone (dirigente del settore tecnico) e l'architetto Antonina Russo (funzionario responsabile dello Sportello integrato Sue/Suap e della Pianificazione Urbanistica comunale).

Il Regolamento tipo edilizio unico è finalizzato ad uniformare, in tutto il territorio regionale, i Regolamenti edilizi comunali in modo tale che abbiano principi generali fondati su un insieme di definizioni uniformi, di procedure e modalità di attuazione dell'attività edilizia, comuni ed omogenee, fermo restando la possibilità, ai sensi dell’art. 2 della legge regionale n. 16/2016, di apportare integrazioni, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale nei 120 giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto, al fine di adattare il Regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.

Di fatto, con l'entrata in vigore a partire dal 3 ottobre, le disposizioni contenute nel Regolamento prevalgono su ogni disposizione di regolamento edilizio locale, ferma restando l'applicazione di norme tecniche di attuazione del Prg. Tali disposizioni, come sottolineato dalla legge e dal regolamento, potranno essere rielaborate dal Comune adeguandole alle specifiche caratteristiche locali.

    

                                                                         *****

Due nuove sessioni di consiglio comunale - Il presidente del consiglio comunale  di Mazara Vito Gancitano ha convocato il massimo consesso civico per due distinte sessioni consiliari. La prima riunione di consiglio post elezioni è convocata per domani, giovedì 6 ottobre, alle ore 9,00 in prima convocazione.

All'ordine del giorno la surroga del consigliere comunale dimissionario Gianfranco Casale (neo assessore), la convalida del consigliere subentrante Paola Caltagirone (la prima dei non eletti della lista Partecipazione Politica) ed il giuramento della stessa. Il Consiglio sarà poi chiamato a discutere ed approvare il Rendiconto della Gestione 2021.

Il Consiglio comunale è stato poi convocato in sessione ordinaria per lunedì 10 ottobre alle ore 10.

All'ordine del giorno, oltre allo spazio iniziale dedicato alle comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze, sono stati inseriti i punti relativi alla sostituzione all'interno della 4^ Commissione e della Commissione Garanzie Statutarie del consigliere dimissionario Casale con il consigliere subentrante Paola Caltagirone. Completano l'ordine del giorno la discussione di 17 debiti fuori bilancio.

Come previsto dal regolamento dei lavori del consiglio comunale, in mancanza del numero legale al primo appello (devono essere presenti almeno 13 consiglieri su 24) la riunione è convocata un'ora dopo e nel caso al secondo appello mancasse ancora il numero legale, la riunione è posticipata alla stessa ora dell'indomani quando il numero legale scende ai 2/5 dell'assemblea (vale a dire almeno 10 consiglieri comunali). Nel caso di ulteriore mancanza del numero legale la sessione decade.

 

- Cambio alla presidenza della I Commissione consiliare: A seguito delle dimissioni di Valentina Grillo dalla carica di presidente, la I Commissione consiliare "Affari Amministrativi, Patrimonio e Bilancio", ha effettuato ieri la votazione per l'elezione del nuovo presidente e vice presidente. Con 6 voti su 7 nuovo Presidente della I Commissione è eletto il consigliere Massimo Giardina; vice presidente con 5 voti su 7 è eletto il consigliere Nicola Norrito.

 



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...