Quantcast
×
 
 
14/10/2022 09:00:00

Oggi la Cisl informerà i braccianti stagionali di Campobello di Mazara sui propri diritti

 Oggi, davanti il campo di Fontane D’Oro a Campobello di Mazara, ci sarà un camper della Fai Cisl Palermo Trapani. Si tratta dello sportello itinerante “Tutele in movimento”, previsto dalle 16 alle 20, che informerà i migranti stagionali insediatisi nei moduli abitativi donati dall’UNHCR sui propri diritti e sulle tutele legate al settore agricolo.

Rappresentanti della Federazione lavoratori agricoli, operatori di Caf e Inas Cisl e Anolf Trapani, l’associazione nazionale oltre le frontiere promossa dalla Cisl – si legge nella nota diffusa alla stampa - consegneranno ai braccianti immigrati materiale informativo tradotto in diverse lingue proprio sulle forme di tutela delle quali hanno diritto e alle quali possono accedere grazie all’assistenza del sindacato e dell’associazione”.

 

Diritti, doveri, consulenza legale, mediazione linguistico-culturale e orientamento ai servizi del territorio trapanese. Sono parte di un’iniziativa “che rientra in quell’impegno portato avanti dalla nostra Federazione su tutto il territorio nazionale – ha affermato il segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani Franco Nuccio - anche per porre l’accento sulle drammatiche condizioni di vita e di lavoro di migliaia di immigrati, regolari o irregolari, che vivono nei ghetti delle campagne e dei sobborghi urbani. Si tratta spesso di condizioni disumane inaccettabili, senza alcun rispetto della dignità della persona e dei propri diritti fondamentali. La nostra è una battaglia contro l’emarginazione e le forme di sfruttamento come quella del caporalato”.

 

Proprio in base a questo principio, è probabile che nel suo giro, lo sportello itinerante si possa fermare anche davanti al nuovo insediamento spontaneo formatosi dall’altra parte della strada rispetto a Fontane d’Oro. Oltre che all’ex cementificio di Castelvetrano, le cui condizioni igienico sanitarie sono proibitive da anni.