Quantcast
×
 
 
24/11/2022 07:08:00

Tre episodi di violenza sessuale. A giudizio primario dell'ospedale di Mazara 

  Sono tre gli episodi di violenza sessuale che vengono contestati al primario del reparto di Radiologia dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, Roberto Caravaglios, 60 anni, attualmente processato con rito abbreviato davanti al gup del Tribunale di Marsala Annalisa Amato.

Il medico avrebbe commesso gli abusi su donne che, tra marzo 2016 e giugno 2020, si erano recate all’ospedale di Mazara del Vallo per alcuni accertamenti diagnostici. Le violenze sarebbero avvenute nel corso di un esame diagnostico denominato “isterosalpingografia”.

L’indagine, svolta dalla Squadra mobile di Trapani, è scattata a seguito della denuncia presentata da una delle tre vittime. Secondo l’accusa, il medico avrebbe “allungato” le mani sulle parti intime delle pazienti.

L’Asp di Trapani è “responsabile civile”. Il processo, che si svolge a porte chiuse, potrebbe concludersi con sentenza il prossimo primo dicembre. A difendere Caravaglios sono gli avvocati Walter Marino e Vita Maria Ippolito.

Le donne, costituitesi parte civile, sono già state ascoltate in “incidente probatorio” dal giudice per le indagini preliminari. Nel capo d’accusa, si legge che Roberto Caravaglios “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, in qualità di pubblico ufficiale quale Dirigente medico responsabile della Struttura semplice di Radiologia del P.O. di Mazara del Vallo, mediante abuso di autorità derivante dalla sua qualità di medico e mediante violenza determinata dal comportamento subdolo e repentino da lui posto in essere senza accertarsi del consenso delle vittime, le costringeva a subire atti sessuali”.

Caravaglios è dirigente medico di radiologia a Mazara da trenta anni, dal 1992. 

L’isterosalpingografia (o uterosalpingografia) è un esame radiografico che, grazie all’uso di uno specifico dispositivo (fluoroscopio) ed un mezzo di contrasto consente la valutazione dello stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Giudiziaria | 2024-04-25 08:29:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, ancora un processo per Minolfo

Ancora un processo per il 25enne marsalese Giacomo Minolfo, che a fine maggio 2021 era stato condannato a tre anni di reclusione dal Tribunale (presidente del collegio: Alessandra Camassa) per maltrattamenti in famiglia, violenza privata e lesioni...