Se un disabile di Mazara ha bisogno di un neurologo viene mandato a... Pantelleria
Mazaresi, avete un disabile in famiglia al 100%, che percepisce l’indennità di accompagnamento, magari ultranovantenne, che non può uscire di casa nemmeno per una visita medica?
E se quella visita vi serve perché la burocrazia sanitaria ha deciso che - senza il referto del neurologo, che dovrebbe venire a domicilio - non potete ottenere, per esempio, i pannoloni o le traverse per il letto? Non preoccupatevi, state sereni (si fa per dire) a voi NON pensa la sanità trapanese e, ancor peggio, riesce a fare quella siciliana. Se, infatti, ci dovesse pensare quest’ultima, potete semplicemente preparavi a prendere l’aereo e a recarvi a Pantelleria! Questa situazione assurda la descriveremo a breve, ma torniamo prima a raccontarvi del Centro Unico di Prenotazione (CUP) mazarese.
IL CUP DI MAZARA - Noi di Tp24.it abbiamo ricevuto alcune segnalazioni su alcuni disservizi, per chi ha la sfortunata esperienza di doversi servire dello sportello Centro unico di prenotazione dell’Asp di Trapani, a Mazara del Vallo, per alcune prestazioni sanitarie, da prenotare attraverso di esso. In particolare: una donna anziana (disabile con accompagnamento riconosciuto ed invalidità al 100%) che chiameremo, per motivi di privacy, Francesca, classe 1928, avrebbe bisogno dei presidi sanitari che, per legge, le toccano. Un altra signora, che attualmente accudisce l’anziana, si è recata per conto della disabile, più volte nei giorni scorsi, presso lo sportello Cup mazarese ottenendo, alla fine, solo un generico: “non è possibile effettuare alcuna visita neurologica a domicilio e non si sa quando potremo farla, riprovi tra un mese”.
IL ‘SOVRACUP' LA SPEDISCE A PANTELLERIA! - È solamente un’incredibile situazione di mala sanità locale? No. C’è di peggio, anche a livello sanitario regionale e, purtroppo, non è una barzelletta. Il ‘SovraCUP’ regionale, infatti, ha ‘spedito’ o vorrebbe far effettuare la visita (alla disabile al 100% con accompagnamento) domiciliare a Pantelleria! Si avete letto bene. Il sistema informatico, dedicato alla prenotazione on line delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, dà come prima disponibilità il 28 novembre alle 9 del mattino - per una visita neurologica a domicilio - ad una disabile totale, l’ambulatorio situato nella perla nera del Mediterraneo. La signora in questione a 94 anni dovrebbe recarsi presso un aeroporto, Trapani o Palermo che sia, volare verso l’isola almeno un giorno prima, pernottare in albergo e l’indomani mattina usufruire del ‘servizio domiciliare’ messo a disposizione dalla sanità siciliana.
Per chi non ne fosse a conoscenza, per poter accedere al ‘SovraCUP’ è necessario avere un account SPID, oppure una carta d'identità elettronica CIE, ed una ricetta redatta da un medico di medicina generale o da un medico specialista. Fatto ciò, chiunque lo volesse potrebbe prenotare una visita specialistica, grazie a internet, in tutta la provincia di appartenenza o, se non disponibile, anche a livello regionale.
LA REPLICA DEL DIRETTORE DEL DISTRETTO - “Al momento - commenta a Tp24.it, Vittoriano De Simone, direttore del Distretto sanitario mazarese facente parte dell’Asp di Trapani - abbiamo solo due neurologi: una è in gravidanza e l’altro in malattia, ma ho appena firmato un incarico esterno per tre ore ad Alcamo”. In realtà facciamo notare al direttore De Simone, questa tipologia di disservizio è specificatamente legata alle visite domiciliari, presso soggetti disabili, che non possono muoversi da casa e che vorrebbero fruire dei presidi sanitari: pannoloni, traverse ed altro. “Al momento - replica il dirigente dell’Asp mazarese - non saprei, di preciso, perchè c’è questo problema, mi dia il tempo di verificare al Cup”. Passano una ventina di minuti e arriva la risposta: “Dal 5 dicembre - dichiara De Simone - perché prima non c’erano altre professionalità disponibili, avremo due neurologhe: la prima è la titolare che rientra in servizio, la seconda è una dottoressa palermitana che lavorerà due mesi per noi. Con questi due medici dovremmo iniziare a smaltire il pregresso, accumulato anche a causa del Covid. Può rassicurare - continua il direttore del Distretto sanitario Mazara - l’utente disabile: questi può chiedere dell’infermiere Spartano al poliambulatorio di Via Castelvetrano o anche direttamente a me. Ho sollecitato in tal senso - conclude Vittoriano De Simone - anche il personale del Cup a dare informazioni più precise per risolvere questa problematica”.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP
Asp di Trapani cerca medici per incarichi di alta specializzazione
L’Asp di Trapani cerca medici, e lo fa attraverso l’indizione di avvisi per selezione interna.Previsto il conferimento di incarichi di alta specializzazione alle dipendenze dell’Unità Operativa di Radiodiagnostica presso...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Droga sequestrata a Mazara: decisivo il laboratorio dell’Asp Trapani
Dietro il recente sequestro di compresse contenenti sostanze stupefacenti effettuato dalla Polizia di Stato a Mazara del Vallo c’è anche il lavoro tecnico dell’ASP di Trapani.Gli accertamenti scientifici sulle sostanze...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
