×
 
 
16/12/2022 11:56:00

A Trapani la presentazione del libro d’arte «Lino Tardia – Il mare della memoria»

Lunedì 19 dicembre con inizio alle 17,30, la sala “Fulvio Sodano” di Palazzo d’Alì,

ospiterà la presentazione del libro d’arte «Lino Tardia – Il mare della memoria», che raccoglie in un catalogo antologico le opere del pittore trapanese scomparso lo scorso anno. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Trapani, saranno presenti la vedova e i figli di Lino Tardia.

Offriranno la loro testimonianza ed il ricordo di Tardia quanti lo conobbero, come artista e come uomo. In programma gli interventi del cugino Enzo Tardia, anch’egli pittore; del critico d’arte Aldo Gerbino, che di Lino Tardia ha seguito la prestigiosa carriera artistica; il giornalista e scrittore Giacomo Pilati, che su Lino Tardia ha realizzato uno speciale con intervista all’artista di cui sarà proposto uno stralcio. Un contributo da Roma di Francesco Ciaffi - Gallerista – editore e di Franco Campegiani, scrittore e critico d’arte.

«Il mare della memoria» è stato pubblicato da Silvana Editoriale pochi giorni dopo la morte di Lino Tardia, considerato, dopo Carla Accardi, il più importante pittore che Trapani abbia espresso nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Profondamente legato alla sua città natale, Tardia ha tratto ispirazioni dai luoghi d’origine nel corso di tutta la sua esperienza pittorica. Di seguito una breve biografia di Lino Tardia, tratta proprio dal libro sui suoi lavori.



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...