Quantcast
×
 
 
24/12/2022 20:00:00

Marsala, consegnati i certificati Cambridge IGCSE agli alunni del Classico

Lo splendido scenario del complesso monumentale di San Pietro anche quest’anno è stato il palcoscenico della consegna degli attestati IGCSE e delle certificazioni linguistiche conseguite dagli alunni della curvatura Cambridge del Liceo Classico Giovanni XXIII - Cosentino di Marsala.

Martedì 20 dicembre, nell’ambito della cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata al notaio Leonardo Pizzo, i professori Antonino Maurizio Giacalone e Catia Anna Maria Di Gregorio hanno consegnato agli studenti gli attestati relativi alle certificazioni Cambridge, conseguiti nell’a.s. 2021/22. La consegna è avvenuta nella seconda parte della cerimonia, a partire dalle ore 12.00.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Il liceo classico Cambridge offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni IGCSE: English as a Second Language e Geography. Questa curvatura, inoltre, offre la possibilità di conseguire, attraverso lo studio curriculare, le certificatizioni linguistiche Cambrige Pet ( B1), First ( B2) e Advanced ( C1).

Questo percorso di potenziamento linguistico d’eccellenza nel panorama globale permette di conseguire agli studenti delle competenze nella lingua inglese di tipo B1 a partire dal primo anno di liceo classico, obiettivo che, nella più prospera delle ipotesi, gli studenti italiani raggiungono alla fine del quinquennio delle scuole superiori.

Hanno conseguito l’attestato PET: Alagna Carla, Campo Andrea, Lo Pilato Serena, Balistreri Luca, Bondi Isabella, Donato Sara, Genovese Giuseppe, Greco Maria, Guiu Robert, Lucentini Anita, Peloso Matilde, Ruggieri Ilaria, Tumbarello Anna, Pagano Maria Teresa, Trupia Federico.

Grazie al lavoro svolto in sinergia dagli insegnanti curricolari, proff. Antonino Maurizio Giacalone e Catia Anna Maria Di Gregorio, con l’insegnante madrelingua Ceri Bates, colonna portante del Cambridge, tutti gli alunni del primo anno hanno superato tutte le prove d’esame, relative al writing, listening, speaking e reading.

Nel secondo anno lo studio congiunto della Geography e di English as a second language proietta i discenti verso prospettive espressive almeno di livello B2 del quadro comune di riferimento per le lingue europee.

Hanno conseguito la certificazione IGCSE Geography: Campo Andrea, Lo Pilato Serena, Balistreri Luca, Bondi Isabella, Genovese Giuseppe, Greco Maria, Guiu Robert, Lucentini Anita, Ruggieri Ilaria, Tumbarello Anna.
Hanno superato l’esame ESL i seguenti studenti: Bertolino, Cammalleri, Crupi, Giacalone, Hadad, Manzolillo, Provenzano, Villa, Bellafiore, Palermo, Pellegrino.

A coronamento del percorso gli attestati First ed Advanced rendono gli studenti in grado di avere una competenza linguistica, relativa al reading, writing, listening e speaking, di altissimo livello e di padroneggiare con disinvoltura la lingua inglese.
Questi titoli consentono di affrontare lo studio universitario interamente in lingua inglese e sono riconosciuti dalle più insigni università italiane e anglofone.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...