Quantcast
×
 
 
26/12/2022 20:00:00

Il Natale, la pace e l'Urbi et Orbi di papa Francesco 

 La benedizione Urbi et Orbi è la forma più solenne di benedizione evangelica nella Chiesa cattolica ed è riservata al papa. È una forma di benedizione pubblica che il pontefice impartisce per la prima volta subito dopo la propria elezione al soglio pontificio e ogni anno nei giorni di Natale e Pasqua e in altre circostanze eccezionali.

Ad essa è annessa l'indulgenza plenaria, la quale comporta la remissione di tutte le pene dovute per i peccati per i fedeli presenti in piazza San Pietro e per coloro che la ricevono tramite i vari mezzi di comunicazione sociale, alle solite condizioni - animo sgombro dall'attaccamento al peccato anche veniale, confessione e comunione entro gli otto giorni prima o dopo, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice -. Nel messaggio natalizio Papa Francesco rammenta che: "L'attaccamento al potere e al denaro, la superbia, l'ipocrisia, la menzogna. Questi pesi impediscono di andare a Betlemme, escludono dalla grazia del Natale e chiudono l'accesso alla via della pace" e si augura che la genesi del figlio di Dio: "Aiuti in particolare il Libano, perché possa finalmente risollevarsi. La luce di Cristo illumini la regione del Sahel, sconvolta da scontri e violenze. Orienti verso la tregua lo Yemen, il Myanmar e L'Iran", "Non dimentichiamoci oggi dei tanti profughi e rifugiati che bussano alle nostre porte in cerca di conforto, calore e cibo. Non dimentichiamoci degli emarginati, delle persone sole, degli orfani e degli anziani, saggezza di un popolo, che rischiano di finire scartati, dei carcerati che guardiamo solo per i loro errori e non come esseri umani".

L'annuncio di Bergoglio è inequivocabile "Il natale di Gesù è pace", per accogliere il dono della nascita di Cristo, la speranza è che l'aforisma "passata la festa, gabbato lo santo" non alberghi più nella nostra mente e successivamente nei comportamenti, diversamente non ci sarà "Urbi et Orbi" che tenga.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...