Alcamo, 76mila euro dalla Regione per la vulnerabilità sismica delle scuole
L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha pubblicato il decreto riguardante il riparto delle risorse a valere sul PO FERS 2014/2020 ai fini dell’esecuzione delle indagini geognostiche e strutturali per il conseguimento dell’indicatore della vulnerabilità sismica negli edifici adibiti ad uso scolastico. Per il Comune di Alcamo la cifra destinata allo studio tecnico per le verifiche strutturali volte a definire l’indicatore suddetto è di circa settantaseimila euro.
“le scuole sono una priorità, avere degli istituti scolastici sicuri, a norma, con aule adeguate alle esigenze dei nostri ragazzi e degli insegnanti, con spazi per lo sport e per attività all’aperto, ovvero scuole funzionali ed accoglienti è di fondamentale importanza.”, dichiarano il sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai servizi scolastici Mario Viviano.
Nel 2022 tanti i lavori portati a termine dalla ditta incaricata dal Comune tramite l’accordo quadro per gli interventi sui beni immobili, nello specifico, queste sono alcune delle opere riguardanti le scuole: “sistemazione delle pareti del Plesso Europa; impermeabilizzazione del tetto dell’asilo Collodi; rifacimento e messa in sicurezza del cornicione della Scuola Pietro Maria Rocca; impermeabilizzazione del tetto della scuola Vittorino da Feltre; messa in sicurezza del cancello e riparazione dei cornicioni della Scuola Don Bosco; messa in sicurezza del cancello e sistemazione dei bagni oltre alla riparazione dei controsoffitti della Scuola Montessori.
*****
Venerdì 20 Gennaio anche ad Alcamo sarà celebrato San Sebastiano Martire, il Santo Protettore delle Polizie Locali; con l’occasione sarà presentata alla stampa la Relazione sulle attività di Polizia Locale e Protezione Civile dell’anno 2022, curata dal Comandante Ignazio Bacile.
Il programma della giornata prevede alle 10:00, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città, la conferenza stampa per illustrare tutta l’organizzazione della Polizia Locale che va dalla tutela della legalità a quella dell’incolumità e della sicurezza urbana al controllo del territorio, insieme all’attività di Protezione Civile.
A seguire, alle 11:00, presso la Parrocchia Sant’Oliva, ci sarà la Messa celebrata dal Parroco Don Saverio Renda; saranno presenti: il Corpo di Polizia Municipale e della Protezione Civile, le associazioni di volontariato e le Autorità.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
