Quantcast
×
 
 
18/01/2023 12:15:00

Alcamo, 76mila euro dalla Regione per la vulnerabilità sismica delle scuole 

L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha pubblicato il decreto riguardante il riparto delle risorse a valere sul PO FERS 2014/2020 ai fini dell’esecuzione delle indagini geognostiche e strutturali per il conseguimento dell’indicatore della vulnerabilità sismica negli edifici adibiti ad uso scolastico. Per il Comune di Alcamo la cifra destinata allo studio tecnico per le verifiche strutturali volte a definire l’indicatore suddetto è di circa settantaseimila euro.

 “le scuole sono una priorità, avere degli istituti scolastici sicuri, a norma, con aule adeguate alle esigenze dei nostri ragazzi e degli insegnanti, con spazi per lo sport e per attività all’aperto, ovvero scuole funzionali ed accoglienti è di fondamentale importanza.”, dichiarano il sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai servizi scolastici Mario Viviano.

Nel 2022 tanti i lavori portati a termine dalla ditta incaricata dal Comune tramite l’accordo quadro per gli interventi sui beni immobili, nello specifico, queste sono alcune delle opere riguardanti le scuole: “sistemazione delle pareti del Plesso Europa; impermeabilizzazione del tetto dell’asilo Collodi; rifacimento e messa in sicurezza del cornicione della Scuola Pietro Maria Rocca; impermeabilizzazione del tetto della scuola Vittorino da Feltre; messa in sicurezza del cancello e riparazione dei cornicioni della Scuola Don Bosco; messa in sicurezza del cancello e sistemazione dei bagni oltre alla riparazione dei controsoffitti della Scuola Montessori.

                                                                                     *****

 

Venerdì 20 Gennaio anche ad Alcamo sarà celebrato San Sebastiano Martire, il Santo Protettore delle Polizie Locali; con l’occasione sarà presentata alla stampa la Relazione sulle attività di Polizia Locale e Protezione Civile dell’anno 2022, curata dal Comandante Ignazio Bacile.

Il programma della giornata prevede alle 10:00, presso l’aula consiliare del Palazzo di Città, la conferenza stampa per illustrare tutta l’organizzazione della Polizia Locale che va dalla tutela della legalità a quella dell’incolumità e della sicurezza urbana al controllo del territorio, insieme all’attività di Protezione Civile.
A seguire, alle 11:00, presso la Parrocchia Sant’Oliva, ci sarà la Messa celebrata dal Parroco Don Saverio Renda; saranno presenti: il Corpo di Polizia Municipale e della Protezione Civile, le associazioni di volontariato e le Autorità.