Quantcast
×
 
 
04/03/2023 07:15:00

Mazara. I lavori si fermano ma stavolta il ponte di bocca Arena viene aperto

 Ponte e cantiere chiusi ma il transito veicolare è stato ripristinato. A differenza di ciò che avevamo raccontato martedì 28 febbraio stavolta il maltempo sul cantiere - installato nei pressi di contrada Bocca Arena, per effettuare la manutenzione del ponte che in passato permetteva l’attraversamento del fiume Delia - ha coinciso con la riapertura del passaggio a tutti gli utenti della strada. Una pratica a singhiozzo che trova difficoltà nel dare continuità all’impegno di aprire il ponte ogni qualvolta le condizioni meteo avverse stoppino i lavori del cantiere. Prosegue così la nostra iniziativa ‘operazione fiato sul collo’. Oggi non ci sono giunti video o immagini, ma il solito aggiornamento si.

Giovedì 2 Marzo - “Domani (3 marzo n. d. a. ) si prevede maltempo - comunica a Tp24.it, Alessandro Culicchia, presidente del comitato ‘Ponte Arena’ - e quindi la ditta non potrà operare, da qui la decisione di anticipare l'apertura sin da oggi. Comunico - continua il presidente del comitato - a tutti che il ponte dalle 16,30 di oggi, fino a lunedì (6 marzo) rimarrà aperto!!!! Mi ha informato - conclude Culicchia - l’assessore ai Lavori Pubblici, Vito Torrente, adesso”.

LO STATO DELL’ARTE - La fase dei lavori attualmente dovrebbe essere quella dedicata al rivestimento termoplastico che per la particolare tipologia di posa dello stesso imporrebbe condizioni meteo pressoché perfette per una buona riuscita tecnica della lavorazione. In pratica, quando piove o c’è vento, non è possibile procedere oltre e bisogna fermare il cantiere che, lo ricordiamo, deve essere chiuso il 24 maggio 2023 con successiva riapertura.

PONTE APERTO SOLO A CANTIERE CHIUSO - Ricordiamo che l'attraversamento resta transitabile solamente quando c’è cattivo tempo - tale da non permettere questa fase della lavorazione sul manufatto - ed, inoltre, per pochi giorni alla settimana: più precisamente, dal venerdì sera, alle prime ore del mattino del lunedì successivo alle 7, cioè quando gli operai tornano al lavoro per continuare le operazioni di manutenzione del ponte, che appartiene ancora al Libero Consorzio dei Comuni trapanesi.

CONTINUA L'OPERAZIONE ‘FIATO SUL COLLO’ - Noi di Tp24.it, intanto, proseguiremo la nostra vigilanza attiva con l’operazione ‘fiato sul collo’. Ogni giorno lavorativo (e non solo), infatti, stiamo pubblicando, e continueremo a farlo, aggiornamenti corredati di foto e video, ricevuti dai comuni cittadini, che intendono documentare lo ‘stato dell’arte’ all’interno del cantiere.

 

Alessandro Accardo Palumbo

www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo

www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo

Twitter: @AleAccardoP



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...