×
 
 
07/03/2023 14:56:00

Trapani, l'8 marzo tavola rotonda della Cgil "Donne, dalla mafia all'antimafia"

 "Donne, dalla mafia all'antimafia. Evoluzione del Codice d'onore e del fenomeno del pentitismo tra lavoro, riscatto ed emancipazione".

È il tema della tavola rotonda che la Cgil terrà domani, 8 marzo, con inizio alle 9,3, nell'Aula Magna del Polo universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri, Casa Santa Erice).

L'iniziativa, organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna si propone di approfondire il ruolo delle donne di mafia, dell’antimafia, delle testimoni di giustizia e il dramma e i diritti, primi tra tutti quello alla verità, dei parenti delle vittime, affermando, altresì, i principi democratici e la legalità.

Nel corso dei lavori, che saranno coordinati dal giornalista Roberto Leone, interverranno, Liria Canzoneri, segretaria generale della Cgil di Trapani, Giuseppe Giaimo, ordinario di Diritto penale comparato dell'Università degli studi di Palermo, Giulio Vulpitta, consigliere segretario dell’Ordine degli avvocati di Trapani, Daniela Milana, responsabile del Coordinamento donne della Cgil di Trapani, Caterina Scaccianoce, associata di Diritto processuale penale dell'Università di Palermo, Roberto Piscitello, magistrato, Piera Aiello, testimone di giustizia, Fernanda Serraino, ricercatrice di Diritto penale dell'Università di Palermo, Luisa Impastato, parente di vittima di mafia, Gisella Mammo Zagarella referente presidio Libera di Trapani e Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia.


La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di alcune V Classi degli Istituti superiori di Trapani e di Marsala, ha ottenuto, inoltre, l'attribuzione dei crediti formativi da parte dell'Università degli studi di Palermo e dell'Ordine degli avvocati di Trapani.



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...