×
 
 
13/03/2023 06:00:00

Trapani incontra ... Trapani. Buona la prima

Ha avuto inizio sabato scorso, presso la sala “Fulvio Sodano” a Palazzo D’Alì a Trapani, la rassegna letteraria “Trapani incontra ...Trapani” organizzata, ormai da ben cinque anni, dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Otto appuntamenti con altrettanti autori del territorio trapanese, portatori di storie e racconti di genere diverso e con le letture di Jolanda Piazza.

Luigi Biondo, Francesco Bellina, Leonardo Torre, Maurizio Macaluso, Alberto Genovese, Giacomo Di Girolamo, Salvatore Mugno e Giuseppe Romano, gli autori che incontreremo in questo calendario interessante e ricco di cultura.

 Il primo incontro, che ha di fatto aperto questa edizione del “Trapani incontra…”, è stato dedicato al libro dell’architetto Luigi Biondo, dal titolo “Il destino oltre il mare” edito da Caffèorchidea. Un libro molto interessante e autobiografico e che parla di immigrazione italiana in terra tunisina. Un flusso migratorio che per anni, ha visto migliaia di italiani trasferirsi al sud del mondo per lavoro e che oggi vive il processo inverso.

Emerge dal racconto di Luigi Biondo, la grande somiglianza culturale tra il popolo siciliano e quello tunisino, uniti da un legame storico e culturale molto forte ed importante. Un viaggio nel tempo che vede l’autore ritornare a scavare nel suo passato, nelle sue radici e nei suoi ricordi famigliari. Una passione per la cultura e per la storia che Luigi Biondo, ha trasmesso ai tantissimi presenti, sabato a Palazzo D’Alì.

Abbiamo intervistato l’organizzatore di questo ormai tradizionale e seguitissimo evento, Giacomo Pilati, che ci ha trasmesso il suo entusiasmo per l’edizione 2023 della sua rassegna letteraria, che è ormai diventata un appuntamento imperdibile per Trapani e per tutti i trapanesi che hanno voglia di cultura. In questa intervista, che trovate in fondo all’articolo, trovate anche le parole dell’autore Luigi Biondo che ci racconta meglio il suo libro e il forte legame culturale tra l’Italia e la Tunisia.
Il prossimo appuntamento in programma è per venerdì prossimo con il fotografo trapanese di fama internazionale, Francesco Bellina.
 



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...