Quantcast
×
 
 
14/03/2023 09:26:00

Migranti. Sea Watch: "Chiedevamo aiuto, ci hanno detto 'ciao ciao'". Nuovo sbarco fantasma in Sicilia

Sono stati trasferiti a Pozzallo i 17 migranti sopravvissuti al naufragio avvenuto davanti alle coste libiche in cui risulterebbero disperse altre 30 persone.

I naufraghi, tutti originari del Bangledesh, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera dal mercantile "Froland", che li aveva soccorsi. 

Negli ultimi giorni la macchina dei trasferimenti è in moto a Lampedusa, con oltre 600 migranti trasferiti dall'hotspot dell'isola ad altri centri siciliani.

Sul naufragio che è costato la vita a 30 persone c'è la denuncia della Sea Watch sui soccorsi. Alle quattro di pomeriggio di sabato scorso, la ong Sea Watch, dopo una dozzina di precedenti comunicazioni, chiama la sala operativa di Roma dicendo che da Tripoli rispondono di non avere nessuna motovedetta da poter inviare in soccorso del gommone con 47 persone che chiede aiuto già da più di 12 ore. "Chi avete intenzione di mandare?", chiede Sea Watch. La risposta da Roma è: "Grazie delle informazioni. Ciao, ciao". E buttano giù il telefono. 

 

 

 

Il drone di Mareamico ha individuato un nuovo sbarco fantasma nell'agrigentino.

Un'imbarcazione di circa 7 metri con una quarantina di migranti a bordo è arrivata nella notte nella spiaggia di Misita, tra la foce del fiume Naro e Punta Bianca.

I migranti, appena arrivati si sono dispersi nelle campagne, facendo perdere le loro tracce.