A Campobello è quasi pronta la nuova illuminazione alla Circonvallazione
Sono in via di completamento i lavori di efficientamento energetico che, da qualche mese, stanno interessando l’impianto di pubblica illuminazione della Circonvallazione Nord di Campobello (che collega la via San Giovanni Bosco con la via Birribaida) e che consentiranno di ripristinare la funzionalità dell’impianto, potenziando le condizioni illuminotecniche e garantendo un corretto livello luminoso nella zona.
Le opere, eseguite dall’impresa “Rachele Costruzioni srls”, riguardano, infatti, la sistemazione del quadro elettrico di gestione dell’impianto, che nel tempo aveva subito diversi atti vandalici, la collocazione di nuovi cavi elettrici e la sostituzione di tutte le vetuste lampade esistenti con nuovi elementi a led di ultimissima generazione.
L’importo complessivo dei lavori è di circa 65mila euro, finanziati con un residuo di mutuo stipulato in passato dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti.
A breve inizieranno, inoltre, anche le opere per la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, di circa 250 metri, nella via Giuseppe Fava (circonvallazione ovest), all’ingresso della frazione balneare di Tre Fontane, sino a oggi priva di impianti di illuminazione.
In questo caso, i lavori saranno eseguiti dalla ditta “Petruso Francesco”, che si è aggiudicata la gara d’appalto per l’importo di 66mila e 700 euro.
Quest’ultimo intervento sarà finanziato con i fondi del PNRR (ex legge 160 del 27/12/2019 “Decreto Crescita”).
«Si tratta di interventi molto importanti – spiega il Sindaco Castiglione – che ci consentiranno sia di ripristinare l’illuminazione in una delle principali arterie cittadine di Campobello, che, a causa di atti vandalici e di furti di cavi di rame, negli ultimi anni purtroppo era rimasta al buio, sia di realizzare un nuovo impianto in una via molto trafficata e in cui sono presenti attività e ristoranti all’ingresso di Tre Fontane. Abbiamo inoltre in programma e stiamo operando anche al fine di progettare e di realizzare nuovi impianti nelle altre zone cittadine prive di pubblica illuminazione».
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
