Quantcast
×
 
 
09/05/2023 06:00:00

Mazara. Il ponte Bocca Arena apre a una corsia

“Riuscire ad aprire in maniera definitiva alla circolazione almeno una corsia già a partire dalla fine della prossima settimana”.

È questo l’obiettivo ed anche il passaggio più importante di ciò che ha dichiarato - attraverso una nota stampa nei giorni scorsi - l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Vito Torrente Torrente. Dal 12 maggio, perciò, si ‘dovrebbe’ potere, finalmente, transitare sul ponte del fiume Delia almeno ad una corsia (condizioni metereologiche permettendo). “Si accelerano - informa l’assessore - gli interventi per consentire già dalla fine della prossima settimana la riapertura definitiva di almeno una corsia in attesa della fine dei lavori”.


Venerdì 5 maggio, nel frattempo, c’è stata la normale apertura al traffico veicolare dalle 17. Sabato 6 maggio, invece - a differenza di ciò che accade normalmente - è stata predisposta la chiusura, in mattinata, per consentire all'impresa di lavorare. La riapertura al traffico è stata così programmata dalle 13 del 6 maggio, fino all'alba di lunedì 8 maggio.

L’ASSESSORE TORRENTE FA SAPERE - “L’impresa che sta effettuando i lavori sul ponte Delia/Arena - dichiara l'assessore, Vito Torrente - ci ha comunicato che il 5 maggio il ponte sarebbe stato aperto alla viabilità ad una corsia dalle ore 17. Nella giornata di sabato 6 maggio, l'impresa intende proseguire i lavori e, pertanto, il ponte resta chiuso alla circolazione nella mattinata per riaprire alla circolazione alle ore 13. Domenica niente lavori e circolazione consentita ad una corsia. L'interesse e l'obiettivo dell'impresa - continua Torrente - sono quelli di riuscire ad aprire in maniera definitiva alla circolazione almeno una corsia già a partire dalla fine della prossima settimana, condizioni metereologiche permettendo. Comprendiamo - conclude Torrente - il disagio che i lavori hanno e continuano a creare ai cittadini ma chiediamo ulteriore pazienza in quanto siamo quasi giunti a centrare l'obiettivo della fine dei lavori”.
Almeno stavolta, a differenza del recente passato, il messaggio è stato più chiaro. Nessuna confusione in merito alle tempistiche di apertura e chiusura del manufatto di proprietà dell’ex Provincia di Trapani. La cooperazione tra istituzioni e cittadini, basata sulla chiarezza e sulla univocità dei contenuti comunicati, è di fondamentale importanza per alleviare i danni ed i disservizi subiti da una comunità già martoriata da mesi di attese e informazioni spesso non tempestive e, a volte, contraddittorie.

CONTINUA L'OPERAZIONE ‘FIATO SUL COLLO’ - Noi di Tp24.it, intanto, proseguiamo la nostra vigilanza attiva con l’operazione ‘fiato sul collo’. Ricordiamo che l’impegno assunto dalla ditta esecutrice dei lavori - nei confronti del Libero Consorzio dei Comuni trapanesi - scade mercoledì 24 maggio 2023. Quasi ogni giorno, infatti, ci stiamo impegnando a pubblicare aggiornamenti - corredati di foto e video, ricevuti dai comuni cittadini - che intendono documentare lo ‘stato dell’arte’ all’interno del cantiere sul ponte di contrada Bocca Arena.

Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP