×
 
 
12/05/2023 09:41:00

Campobello, oggi l'inaugurazione a Tre Fontane della mostra "Terremoti d'Italia"

 Sarà inaugurata questa mattina all’interno del piazzale “ex anfiteatro”  all’ingresso della frazione balneare di Tre Fontane, la terza e ultima tappa siciliana della mostra “Terremoti d’Italia” realizzata dal dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo della Protezione civile della Regione Siciliana e del Comune di Campobello.

Dopo il successo registrato dall’iniziativa prima a Catania, all’interno della “Villa Bellini”, dove oltre 6000 persone hanno visitato l'esposizione, e successivamente a Palermo, in Piazza Unità d’Italia, a partire da domani e sino al 9 giugno l’esposizione resterà infatti allestita all’interno del piazzale “ex anfiteatro” sito all’ingresso di Tre Fontane, dove scuole e cittadini avranno la possibilità di visitarla.

La mostra, che intende sensibilizzare e informare la popolazione sul rischio sismico, ha anche un valore altamente simbolico.

La location di tre Fontane non è infatti casuale, ma è stata scelta per testimoniare la presenza dello Stato nel paese in cui ha vissuto Matteo Messina Denaro negli ultimi anni della sua latitanza.

Dopo il taglio del nastro, tutti i partecipanti all’inaugurazione sono invitati a visitare gli stand di un ”Villaggio Enogastronomico”, organizzato in collaborazione con l'istituto alberghiero di Castelvetrano "Virgilio Titone" dove saranno presentati i prodotti di aziende confiscate alla mafia.

Il sindaco Giuseppe Castiglione invita, pertanto, tutte le scuole e i cittadini delle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta a prenotare la visita gratuita, compilando on line il modulo al seguente link:



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...