×
 
 
16/05/2023 18:49:00

"Diffamazione all'ex sindaco Fazio". Memesuddu a processo

Il prossimo 26 maggio gli ideatori della pagina satirica Memusuddu dovranno comparire dinnanzi al tribunale di Trapani per rispondere del reato di diffamazione. Il procedimento è scattato in seguito alla denuncia presentata dall’ex sindaco Girolamo Fazio. I fatti risalgono al 2017 quando venne pubblicata una vignetta ritenuta offensiva dall’ex primo cittadino che ha sporto querela.

“Sono stato dipinto – disse Fazio - in rete con sfrenata fantasia mediante vignette satiriche offensive e intolleranti che mi attribuiscono le più sporche azioni e le più deplorevoli condotte”.


"Quando in una notte estiva è arrivata l’idea di creare una pagina – dichiara Silvestro Bonaventura, uno degli ideatori di Memessuddu - non pensavo che sarei finito in tribunale, lo ammetto. Camurrie, pensieri, picciuli… cu mi l’avia a dire? 
“Però – aggiunge - se proprio sta maledetta querela doveva arrivare, è giusto che sia stato proprio lui a farlo. Alla fine senza la folle campagna elettorale del 2017, Memesuddu non sarebbe mai nato. È un po’ una sua creatura è proprio per questo mi sento di dirgli: grazie Mimmo per tutto quello che ci hai regalato.". 



Giudiziaria | 2026-01-27 09:31:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/santa-ninfa-fu-legittima-difesa-assolto-un-giovane-250.jpg

Santa Ninfa, fu legittima difesa: assolto un giovane

Il Tribunale di Sciacca ha assolto Giovanni Palmeri, giovane di Santa Ninfa, riconoscendo la legittima difesa piena per i fatti avvenuti nel novembre 2022. Il giudice monocratico ha rigettato anche ogni richiesta di risarcimento avanzata dalla parte...