Quantcast
×
 
 
08/07/2023 06:00:00

Ecco la mappa dei parcheggiatori abusivi a Marsala

 C’è il recidivo del Salato. C’è quello minuto del parcheggio Comunale. Il fuggitivo di Piazza del Popolo. I bestioni di Porta Nuova e Porticella. L’anziano dell’Ospedale. E a ruota nuove facce che stazionano al Signorino e in altre zone della città.

Marsala sembra essere ostaggio dei parcheggiatori abusivi. Con l’arrivo dell’estate sono sempre di più le segnalazioni, soprattutto da parte dei turisti, di aree pubbliche adibite a parcheggio e che sono “presidiate” costantemente al parcheggiatore abusivo che chiede “un caffè” un qualcosa “a suo buon cuore”. E purtroppo, il più delle volte, cittadini e turisti cedono alla richiesta, allungano qualche moneta, per timore di trovare l’auto danneggiata.
Ecco, in base alle segnalazioni che sono arrivate, abbiamo fatto una mappa dei parcheggiatori abusivi a Marsala. Eccola in basso. Ovviamente può essere rimpolpata, quindi vi invitiamo a continuare ad inviare le vostre segnalazioni a redazione@tp24.it per mappare tutto il territorio, cercando di attenzionare soprattutto le strade e piazze pubbliche.

 

 

Made with Flourish

 

 

Nelle ultime settimane, con l’arrivo dell’estate, sono aumentate le segnalazioni di cittadini e turisti sulla presenza di parcheggiatori abusivi in città.
Ha suscitato tanto clamore la storia del camperista a cui sono stati chiesti 10 euro al Salato e poi è intervenuta la polizia municipale che ha chiesto i documenti al malcapitato visitatore.
Su questa vicenda emergono altri particolari, perchè il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, ha avviato i dovuti controlli e accertato il corretto operato dei vigili. In particolare i vigili sono intervenuti dopo, non avendo assistito alla cessione del denaro, e hanno chiesto i documenti al turista per identificarlo come parte lesa e conseguentemente ricostruire quanto accaduto per procedere nei confronti del parcheggiatore. Dal comando dei Vigili Urbani fanno sapere che si procederà d’ufficio.


C’è da dire che il parcheggiatore che insiste al Salato non è un volto nuovo, anzi, è una vecchia conoscenza della polizia municipale. Si tratta dello stesso parcheggiatore arrestato nel 2012 in flagranza di reato. In quell’occasione era stato denunciato all’istante da un non marsalese che aveva subito la minaccia “o mi dai i soldi o non trovi più la macchina”. La legge, infatti, è molto particolare in questi casi e si può arrestare il parcheggiatore solo in caso di estorsione in flagranza di reato. In ogni caso il consiglio è sempre quello di denunciare, e non dare soldi ovviamente. La procedura, a norma di legge, è questa, una volta identificato il parcheggiatore: multa, sequestro dei soldi provento dell’attività illecità, in caso di reiterazione scatta il Daspo (il divieto di frequentare l’area) poi denuncia e in caso di flagranza di reato arresto. Sempre nei giorni scorsi la Polizia Municipale è intervenuta acciuffando il parcheggiatore di Piazza del Popolo, con tanto di inseguimento a piedi.
Nel 2023 sono già stati otto i parcheggiatori abusivi denunciati dalla Polizia Municipale per violazione del Daspo. 34 nel 2022. Quest’anno sono state elevate anche 25 sanzioni amministrative distribuite nelle zone di stazionamento dei posteggiatori. Delle gravi condanne sono già state inflitte ad esempio al parcheggiatore abusivo (e aggressivo) di Porta Nuova. Così come il tipo del Salato ha già scontato la sua pena, ma a quanto pare è tornato a fare il parcheggiatore.

 



Cittadinanza | 2024-12-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Giovani senza bussola, il rapporto

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) ha analizzato la domanda e l’offerta dei servizi di orientamento per i giovani, il progetto di ricerca ha coinvolto 3642 giovani 15-29enni e oltre 2700 servizi di...