Quantcast
×
 
 
09/07/2023 06:00:00

Incubo acqua di fogna a Marsala, per qualche impiegato comunale è  "psicosi". Ecco cosa succede

 Altro che acqua pulita e analisi conformi alla norma e senza tracce di batteri provenienti da fogna. Il comune ha provato a rassicurare i cittadini in base all’esito delle analisi, ma nelle stesse abitazioni dove è stata prelevata, l’acqua è nuovamente inquinata.

Da giorni diverse famiglie di contrada Ciancio vivono un vero e proprio incubo e qualcuna si è sentita dire, tra l’altro, da parte di qualche impiegato dell’ufficio idrico: "ormai è una “psicosi” quella dell’acqua di fogna".

Da sabato mattina un flusso continuo di acqua sporca. Alcuni cittadini l’hanno riempita sia dal rubinetto della cucina, dove però arriva direttamente dall’acquedotto, sia dove c’è il contatore dell’acqua, a dimostrazione che non è un problema di residui del precedente inquinamento, ma che l’erogazione attuale di acqua, che dovrebbe essere potabile, è nei fatti un’acqua che fa puzza di “fogna”.

 

Venerdì mattina un impiegato dell’ufficio idrico ha fatto un sopralluogo, l’ennesimo qui da noi, e ha prelevato l’acqua dove c’è l’attacco del contatore e l’ha portata ad analizzare – ci dice un abitante di contrada Ciancio -. Appena una mezz’oretta prima però l’acqua che abbiamo riempito a casa era puzzolente e torbida alla vista. Nei giorni scorsi quando abbiamo avuto la prima presenza di acqua inquinata, ci è stato detto di mettere un rubinetto nei pressi del contatore e così abbiamo fatto, abbiamo pulito la cisterna, a nostre spese, ma adesso l’acqua che ci arriva a casa continua ad essere sporca e con un odore nauseabondo. E’ vergognoso, abbiamo cercato di metterci in contatto con qualcuno dell’ufficio idrico per denunciare cosa sta accadendo e nessuno ha mai risposto, come se si trattasse di una qualcosa di burocratico o di poco conto. E invece dovrebbe esserci, quanto meno, un pronto intervento, un qualcuno che risponda, se non è emergenza questa, con l'acqua potabile inquinata,  non si capisce quale debba esserlo”.

Ricostruiamo la vicenda che ormai dura da questo inverno. A Marzo abbiamo raccolto le prime segnalazioni da parte dei cittadini che lamentavano che l’acqua della doccia e del rubinetto era puzzolente (potete leggere qui).

 Dopo qualche giorno dal nostro articolo arriva la conferma da parte del Comune che sapeva da più di un mese che l’acqua in alcune contrade della zona Sud arrivava direttamente dalle fognature e abbiamo pubblicato anche l’esito delle analisi fatte fare da un cittadino che confermavano la presenza di batteri provenienti da fognatura.

Anche altre contrade sono state interessate dal problema, ricordiamo, infatti, che un condominio di contrada Cozzaro è rimasto per settimane con l’acqua chiusa per lo stesso motivo.

Nei giorni scorsi anche la segnalazione in via Salemi, dove una famiglia con bambini piccoli si ritrova a dover comprare l’acqua per bere e anche per lavarsi (ne abbiamo parlato qui).  Ci ha ricontattato la signora Tatiana, per dirci che la situazione è la stessa: “Usiamo per tutto l’acqua comprata, con notevoli spese economiche. Qui non si è visto nessuno da parte del Comune, ho inviato una mail anche al sindaco ma non ho avuto risposta”.

Da cinque mesi c’è questa contaminazione di acqua di fogna nella rete idrica, cosa succede? Dallo scorso febbraio è accaduto qualcosa di grave che sta causando l’inquinamento dell’acqua potabile. I tecnici pensano sia causato da una rottura, probabilmente provocata da lavori lungo la rete stradale, con lesione di qualche tubo della fognatura. Ma chi l’ha causata, quando, e dove? Oppure che ci sia qualche contaminazione di qualche scarico abusivo nella rete. Ma a cinque mesi dalle prime segnalazioni, i casi si sono moltiplicati e si continua a non dare risposte e soluzioni ai cittadini che vedono a rischio la loro salute.