×
 
 
10/07/2023 12:26:00

Marsala, a “Finestre sul Mondo” un luglio di incontri, dibattiti, riflessioni e musica

Estate intensa di appuntamenti per l’associazione culturale “Finestre sul mondo” a Marsala (via Sibilla 36).

Si inizia il 10 luglio, alle ore 18,30, con un appuntamento per bambini e adulti intitolato “Le favole di Maga Chip”, fiabe “vere” di Chiara Putaggio, con le note della chitarra di Gregorio Caimi e il facepainting di Birbahope che truccherà i bambini da personaggi delle fiabe.

Ogni pomeriggio estivo la sede sarà aperta per consentire la visita del museo etnografico, della mostra e dei pupi siciliani e del teatrino.

Questi gli appuntamenti a seguire che si terranno tutti alle 18.30:

Venerdì 21 luglio - presentazione del libro di Giuseppe Lo Bianco dal titolo: “Un’indagine pericolosa: un maresciallo e gli intrighi di Capaci”. Interverranno i giornalisti Marco Bova e Rino Giacalone.

Sabato 22 luglio -  “Note sparse” con Nadia Bertuglia, attivista del Gruppo Abele e di Libera di Torino che suonerà il violino accompagnata da Piero Pellegrino (Pan Peter) col suo handpan.

Venerdì 28 luglio - Incontro/dibattito: “Lotta alle autonomie differenziate”, con Giuseppe De Marzo, attivista di Libera, del Gruppo Abele e della Rete dei numeri pari, referente nazionale per le politiche sociali che da anni conduce battaglie a difesa degli ultimi e dei poveri. Oltre trent’anni fa ha combattuto a fianco delle popolazioni boliviane per la difesa della Natura. Una volta tornato a Roma ha preso parte ai movimenti in difesa del diritto alla casa, al lavoro e a un’esistenza dignitosa soprattutto nelle periferie romane. Con lui si parlerà di autonomie regionali e politiche sociali contro le mafie.

Sabato 29 luglio - Crispeace Tribal band: un gruppo palermitano didonne impegnate nella Croce Rossa, solidarietà e prevenzione del tumore che daranno vita al concerto: “Ritmi Tribali”.

Domenica 30 luglio - Incontro con Giuseppe De Marzo sul tema: “Quali politiche sociali contro le mafie”.

“Abbiamo chiesto al Comune l’affidamento del Baluardo Velasco – ha dichiarato il fondatore dell’associazione, Salvatore Inguì – che si trova a pochi metri della nostra sede, dando la disponibilità per la sistemazione dello spazio all’aperto. Confidiamo nella possibilità di utilizzare questo bene comune per la collettività, in maniera costruttiva".



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...