×
 
 
14/07/2023 16:45:00

Scarcerato il medico di Matteo Messina Denaro, Alfonso Tumbarello

 Lascia il carcere Alfonso Tumbarello, il medico di Campobello di Mazara, arrestato nel febbraio scorso, per concorso esterno in associazione mafiosa e falso.

E’ il dottore che, secondo l’accusa, avrebbe curato il boss Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza intestando le prescrizioni ad Andrea Bonafede, suo assistito che aveva prestato l’identità al capomafia.

Il Gip ha accolto l’istanza di scarcerazione presentata la settimana scorsa dagli avvocati Gioacchino Sbacchi e Giuseppe Pantaleo, in ragione dell’età del dottor Tumbarello (70 anni), concedendo i domiciliari. Il medico non è però tornato a casa sua a Campobello di Mazara, trattandosi di domiciliari fuori città.

 

Tumbarello ha sempre negato le accuse, spiegando che, dopo aver visto la diagnosi di cancro, ha seguito a distanza per due anni Bonafede (in realtà Matteo Messina Denaro), prescrivendogli esami e farmaci “sulla base delle indicazioni di uno specialista oncologo che mi richiedeva di fare degli altri accertamenti”.

Nell’interrogatorio del Riesame aveva anche ammesso di aver organizzato un incontro nel suo studio medico tra l’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino, e Salvatore Messina Denaro, sostenendo però di non avervi partecipato.



Giudiziaria | 2026-01-27 09:31:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/santa-ninfa-fu-legittima-difesa-assolto-un-giovane-250.jpg

Santa Ninfa, fu legittima difesa: assolto un giovane

Il Tribunale di Sciacca ha assolto Giovanni Palmeri, giovane di Santa Ninfa, riconoscendo la legittima difesa piena per i fatti avvenuti nel novembre 2022. Il giudice monocratico ha rigettato anche ogni richiesta di risarcimento avanzata dalla parte...