Quantcast
×
 
 
14/08/2023 06:00:00

Marsala, una turista: "Attorno al Beach Hotel, randagismo, verde pubblico non curato e viabilità pericolosa"

Cristina, una nostra lettrice e turista, è stata in vacanza a Marsala, ci ha scritto per raccontarci che è rimasta sconcertata e delusa da tante cose che non vanno attorno alla struttura alberghiera, Beach hotel, in contrada Berbarello, dove ha trascorso la sua vacanza. Dal problema del randagismo, al verde pubblico non curato, alla viabilità, ecco cosa ci ha raccontato:

Gentile redazione di TP24, mi chiamo Cristina e vivo in Lombardia. La scorsa settimana sono stata in vacanza a Marsala con la mia famiglia, abbiamo alloggiato al Beach Hotel, ma se da un lato siamo stati benissimo, per la struttura, per il mare e le altre bellezze che offre la città, dall’altro devo denunciare diverse cose che non sono andate bene e alcune sono a dir poco scioccanti, fra queste il problema del randagismo. Ci siamo trovati in due occasioni a far fronte ad un branco di cani e siamo stati costretti a chiamare i soccorsi visto che un signore si trovava con il suo cagnolino al guinzaglio e con il bambino in braccio. I cani lo hanno accerchiato e ha rischiato, oltre che di essere aggredito lui e il suo cane, anche il proprio bambino. In un’altra occasione sempre nei pressi della struttura c’è stato una aggressione sempre di un gruppo di cani randagi.

La cosa assurda è che abbiamo chiamato il 112 e ci dicevano che dovevamo chiamare i vigili urbani, e in seguito alle nostre chiamate, sempre al numero di emergenza non ci hanno dato risposta. Abbiamo chiamato poi i vigili urbani che hanno risposto dicendoci che dovevamo raggruppare i cani e solo allora potevano mandare gli addetti a prenderli. In un’altra segnalazione, invece, c’è stato detto che bisognava andare in sede e firmare un modulo e inviare una pec. Insomma, risposte assurde e burocratiche che non hanno risolto il momento dell’emergenza che, fortunatamente, non ha causato conseguenze gravi. Altra cosa che ritengo molto grave è che per andare in spiaggia si rischia ogni giorno la vita, bisogna, infatti, attraversare la strada dove non ci sono dissuasori per far rallentare la velocità delle auto, ma neanche le strisce pedonali o una buona segnalazione stradale per come si dovrebbe.

E poi mi ha colpito, non solo a me, il degrado e la assenza di cura del verde e delle strade attorno alla struttura. Credevo appartenessero al Beach Hotel, abbiamo chiesto alla struttura alberghiera perché non pulissero e in realtà ci hanno detto che le strade sono pubbliche, appartengono al comune, come anche i parcheggi, vi mando alcune foto che sono emblematiche, di come viene tenuta la zona, con le auto attorniate da erbacce. Ci sono i cartelli, “verde pubblico” e “Area da attrezzare di Urbanizzazione secondaria”, ma di pulito e sistemato non c’è nulla, la vegetazione ha coperto gran parte di quelle aree, le strade e i marciapiedi.

Devo dire che tutto questo incide molto sulla valutazione finale della mia vacanza. Mi sono trovata in una città bellissima, ma abbandonata a sé stessa, senza cura e senza servizi. Una località, Marsala, meravigliosa dal punto di vista paesaggistico/turistico, ma molto, problematica. Spero che questa mia lettera possa servire a far riflettere, basterebbe avere più cura e controlli, il danno d’immagine che si ripercuote sulla vostra città è enorme e non lo merita.

 

Cristina