Quantcast
×
 
 
06/09/2023 08:35:00

Un nuovo parroco ai Salesiani di Marsala

Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha provveduto a nominare nuovo parroco a Maria Ss. Ausiliatrice (Salesiani) di Marsala don Vincenzo Pisano che prende il posto di don Angelo Grasso che è stato trasferito a Messina.

Don Pisano della Congregazione salesiana è originario di Pietraperzia. Nella comunità di Marsala è arrivato anche don Franco Crimì, nominato dal Vescovo vicario parrocchiale. Direttore dell’Opera Divina Provvidenza è stato nominato dall’Ispettore regionale Giovanni D’Andrea don Luigi Calapaj.

 

MAZARA DEL VALLO, A OTTOBRE IL CONVEGNO DIOCESANO PASTORALE
“Praticanti della parola (Gc 1,22), la Bibbia come cibo, specchio e luce della vita cristiana” è il tema del convegno diocesano di inizio anno pastorale che si celebrerà nella Cattedrale di Mazara del Vallo mercoledì 18 ottobre, dalle 18,30 alle 20,30 e giovedì, dalle 10 alle 12,30 con un incontro dedicato al presbiterio. Al convegno sono invitati a partecipare: i presbiteri, i diaconi, i consacrati, consacrate, i seminaristi, i delegati sinodali, i consigli pastorali parrocchiali, gli operatori pastorali (in particolare catechesi, liturgia, Caritas), le aggregazioni laicali, gli educatori, i formatori e gli animatori dei gruppi giovanili. «Le tre parole cardine per il cammino che avviamo con il convegno pastorale, saranno quelle emerse nell’assemblea dello scorso giugno – spiega il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella – sinodalità come valore, spirito e metodo, missione intesa come conversione missionaria della nostra pastorale ordinaria, come ci chiede papa Francesco nella “Evangelii gaudium” e poi i giovani verso i quali ci metteremo in ascolto aiutati dalla lettera del papa “Christus vivit”». A guidare il convegno sarà don Nisi Candido, docente di Sacra Scrittura e responsabile nazionale del settore Apostolato Biblico della Conferenza Episcopale Italiana. Il libro biblico scelto è il Vangelo di Marco.

CASTELVETRANO, DANIELE LA PORTA SARÀ ORDINATO DIACONO
Sabato 9 settembre, ore 18,30, presso la chiesa madre “Maria Assunta” di Castelvetrano, il seminarista Daniele La Porta, originario di Castelvetrano, verrà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Venerdì 8 settembre, alle ore 20,30, in preparazione all’ordinazione, presso la parrocchia San Francesco di Paola di Castelvetrano, si terrà la veglia di preghiera. «Sono passai quattro anni da quando, dinanzi al Vescovo e alla Chiesa diocesana, pronunciai il mio “eccomi”. Una parola ricca di significato, una parola che ripeto nel cuore ogni giorno, una parola che significa dono totale della mia vita al Signore», dice Daniele La Porta. Laureato in Scienze biologiche presso l’Università de L’Aquila, La Porta ha studiato dapprima presso il Liceo di Castelvetrano. «Da piccolo partecipavo alle varie attività che la parrocchia proponeva: catechismo, gruppo ministranti e gruppo giovani e sin da allora nutrivo un’attrazione per le cose sacre, racconta nella sua testimonianza al nostro giornale diocesano. Iniziai così ad approfondire la mia conoscenza su Dio e notavo che aumentava sempre di più il desiderio di sapere. Man mano che studiavo le cellule e i loro processi biologici cresceva in me la meraviglia e lo stupore – racconta – così continuai la mia direzione spirituale sia con il mio parroco di origine che con quello del paese in cui abitavo per motivi di studio».