Quantcast
×
 
 
15/10/2023 02:00:00

La vendetta non è giustizia

 La vendetta non è giustizia. È un principio stabilito dalla Costituzione italiana, infatti all'articolo 27 i comma 3 e 4 affermano: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte. I Diritti Umani sono i diritti inalienabili dell’uomo, ossia i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi ove la persona stessa si trova. In 192 nazioni, tra cui Italia e Israele, è stata adottata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Dei 30 articoli si riportano quelli attinenti al concetto, fermo restando l'eguale importanza di tutti.

1. Siamo Tutti Nati Liberi ed Uguali. Siamo nati tutti liberi. Abbiamo tutti pensieri ed idee proprie. Dovremmo essere tutti trattati allo stesso modo.
2. Non Discriminare. Questi diritti appartengono a tutti, qualunque siano le nostre differenze.
3. Il Diritto alla Vita.[...]di vivere liberi e sicuri. 5. Nessuna Tortura. Nessuno ha il diritto di farci del male o di sottoporci a tortura.
6. Hai Diritti Ovunque Tu Vada.[...].
7. Siamo Tutti Uguali Davanti alla Legge. La legge è la stessa per tutti. Deve trattarci tutti in modo imparziale.
8. I Tuoi Diritti Umani Sono Protetti dalla Legge.Tutti possiamo ricorrere alla legge quando non siamo trattati equamente.
9. Nessuna Detenzione Ingiusta. Nessuno ha il diritto di metterci in prigione senza una buona ragione e di tenerci lì o di mandarci via dal nostro paese.
10. Il Diritto a un Processo.[...].
11. Siamo Sempre Innocenti Fino a Prova Contraria. Nessuno dovrebbe essere incolpato di aver fatto qualcosa in assenza di prove. Quando le persone dicono che abbiamo fatto qualcosa di brutto, abbiamo il diritto di dimostrare che non è vero.
13. Libertà di Movimento.[...]nel nostro stesso paese e di viaggiare dove preferiamo.
15.Diritto alla Nazionalità.[...]di appartenere ad un paese.
18.Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione;[...]libertà di cambiare di religione o di credo,[...]di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell 'osservanza dei riti.
21.Ogni individuo ha diritto di partecipare al governo del proprio paese,sia direttamente,sia attraverso rappresentanti liberamente scelti[...].

La volontà popolare è il fondamento dell'autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elettorali, effettuare a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione.
30. Nulla nella presente Dichiarazione può essere interpretato nel senso di implicare un diritto di un qualsiasi Stato, gruppo o persona di esercitare un'attività o di compiere un atto mirante alla distruzione di alcuno dei diritti e delle libertà in essa enunciati.
Su questo gli italiani, quanto meno nella forma, concordono.

Ebbene l'attacco di Hamas ad Israele è stato esecrabile e merita Giustizia. La nazione di David nell'applicarla dovrebbe tenere conto della carta, anche in questo momento storico in cui si ritiene in guerra. Dalla sua assunzione - 1948 - moltissime volte è stata violata. Gli abitanti di Gaza, oltre 2 milioni di anime, metà sono bambini, anch'essi sono ostaggi dei terroristi e la volontà, giustissima, di punizione degli autori è leggitima, ma se si bombarda la Striscia di Gaza con i suoi civili in ossequio al vecchio testamento e alla Bibbia: "Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all'altro" - Levitico 24, 19-20,-"Occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, scottatura per scottatura, ferita per ferita, contusione per contusione". Somiglia a Vendetta non Giustizia.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...