Quantcast
×
 
 
21/12/2023 17:10:00

 Favignana, Forgione perde pezzi

 Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato con sei voti a favore, tre contrari e un astenuto, il Documento Unico di Programmazione triennale 2024-2026. Lo strumento finanziario, che conferma la solidità economica dell’Ente, prevede importanti opere pubbliche che cambieranno il volto delle tre isole con un miglioramento della qualità della vita: dalla realizzazione dei depuratori al rifacimento della rete idrica, dall’illuminazione pubblica a interventi nelle scuole.

“Non sono parole ma fatti”, dichiara il sindaco Francesco Forgione. “Gran parte di questi progetti sono stati già affidati ai progettisti e alle imprese per la loro realizzazione. Proprio oggi abbiamo assegnato i lavori per il primo trattamento della depurazione a Favignana".

"In un momento importante, in cui l’Amministrazione sta intensificando gli sforzi per il territorio – prosegue il sindaco – registriamo, con stupore, la decisione di tre consiglieri comunali di maggioranza, la presidente Emanuela Serra, il capogruppo Giuseppe Bannino e Antonella Armetta, che nel corso della seduta di oggi si sono dichiarati indipendenti. È un fatto nuovo e inatteso di cui prendiamo atto. Ciò che ci stupisce è che avvenga in un momento nel quale ci accingiamo a realizzare opere per un valore di circa venti milioni di euro che cambieranno le Egadi di cui gli stessi tre consiglieri hanno approvato la programmazione per il prossimo anno. Valuteremo nei prossimi giorni tutte le iniziative politiche necessarie ma – conclude il sindaco - rassicuro la cittadinanza che questa Amministrazione andrà avanti con coerenza, trasparenza e con lo spirito di servizio che abbiamo dimostrato in questi mesi lavorando nell’interesse generale della nostra comunità”.

MANUTENZIONE. Al via nelle Egadi alcuni importanti interventi di manutenzione di scuole, edifici pubblici e strade. Il Comune ha avviato le procedure d’appalto per l’affidamento dei lavori di efficientamento energetico e manutenzione di coperture e infissi dei plessi scolastici di Favignana e Marettimo, di Palazzo Florio e della Delegazione comunale di Levanzo. Si tratta di quattro distinti interventi finanziati attraverso il Fondo per gli investimenti nelle Isole Minori.

Avviata in questi giorni anche la procedura d'appalto per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade nelle isole di Favignana e Levanzo. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale coordinato dall’ingegnere Girolamo Busetta, prevede una revisione generale dello stato della viabilità extraurbana nelle due isole con la messa in sicurezza di tutte le strade. I lavori saranno finanziati con fondi derivanti dagli avanzi di amministrazione. Gli uffici comunali hanno già proceduto all'avvio delle indagini di mercato per l'individuazione delle ditte interessate a partecipare alle procedure d'appalto. Completata questa fase si procederà agli affidamenti.