Quantcast
×
 
 
27/02/2024 09:00:00

Favignana, il Comune investe nella digitalizzazione

Il Comune di Favignana investe nella digitalizzazione per migliorare l'accessibilità, l'efficienza e la trasparenza delle pratiche amministrative. La ditta Maggioli con sede a Santarcangelo di Romagna è stata incaricata di connettere e integrare gli uffici comunali con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati, al fine di favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori dei servizi.

L'adesione alla piattaforma rappresenta un'importante passo verso la modernizzazione, consentendo di erogare servizi in modo più sicuro ed efficiente. Grazie a questo sistema, sarà possibile inoltre velocizzare le pratiche amministrative, riducendo al minimo le attese per gli utenti non più obbligati a fornire informazioni già in possesso della Pubblica Amministrazione.

"Continuiamo a investire per avere un Comune sempre più connesso e collegato con i cittadini e gli altri uffici pubblici e assicurare servizi fruibili sempre più agevolmente", dice l'assessore Antonino Gentile.

Nelle settimane scorse è stato affidato alla ditta Maggioli anche il servizio di censimento e digitalizzazione dei cimiteri di Favignana, Levanzo e Marettimo, al fine di migliorare l'accesso agli atti e l’utilizzo di una piattaforma di gestione dedicata per la trascrizione e gestione delle richieste.

"A breve - aggiunge l'assessore Gentile - sarà affidato anche il servizio di organizzazione, digitalizzazione e archiviazione delle pratiche edilizie, attualmente dislocate in più sedi”.

"Crediamo fermamente che la digitalizzazione dei servizi sia fondamentale per migliorare l'efficienza e la trasparenza della nostra Amministrazione", dichiara il sindaco Francesco Forgione. "Con l'implementazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e l'adozione di nuove tecnologie, stiamo compiendo passi importanti verso un Comune più moderno e orientato al futuro. Continueremo a lavorare, con l'assessore Gentile e gli uffici, per garantire ai nostri cittadini e alle imprese un accesso semplificato ai servizi e una migliore fruibilità delle informazioni".



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 22:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino, si è dimesso l'assessore Pellegrino

 A Petrosino in occasione dell’ultimo consiglio comunale del 23 aprile, sono state rese note le dimissioni dalla carica di Assessore Comunale del dottor Franco Pellegrino. Nella lettera di dimissioni il dott. Pellegrino fa...