Quantcast
×
 
 
28/03/2024 06:00:00

Giada, Gaspare e gli altri: così i bambini riciclano e difendono Sappusi

Giada e Gaspare sono i due bambini che hanno raccolto più rifiuti e vinto le due biciclette messe in palio dalla famiglia Gianquinto per il grande gioco "Riciclo per Sappusi più Pulita". La premiazione dei bambini, accompagnati dalle loro famiglie, si è svolta martedì pomeriggio al Centro Sociale di Sappusi a Marsala, e ha visto anche la partecipazione del sindaco Massimo Grillo.

L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio di Servizio sociale per i minorenni e dalle associazioni Libera, Arché e Marevivo, ha visto l'impegno in prima persona della responsabile Marevivo Marsala Luisa Tumbarello, di Fulvia Giacalone e Giorgio Bua, responsabili del doposcuola del centro sociale, Vito Tumbarello e Gilma La Rosa dell'ufficio di servizio sociale per i minorenni (USSM) e il coordinamento del responsabile del Centro Sociale di Sappusi Salvatore Inguì. 

I bambini di Sappusi con l'aiuto dei loro genitori hanno riciclato e differenziato centinaia di chili di rifiuti, evitando che venissero dispersi nell'ambiente e per questo sono stati premiati con un uovo di Pasqua offerto dal comandante della Guardia Costiera di Marsala, Vito Miceli che li ha nominati "Difensori del Mare e della Terra", ricevendo un simbolico riconoscimento del loro impegno per la salvaguardia dell'ambiente. Un momento di grande responsabilità che ha fatto commuovere molti presenti.

"L'entusiasmo e la partecipazione dei bambini al gioco "Riciclo per Sappusi più pulita" sono un segnale positivo per il futuro - le parole di Salvatore Inguì -. L'impegno per la tutela dell'ambiente deve continuare, coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni. Solo attraverso la collaborazione di tutti e soprattutto dei bambini possiamo sperare in un futuro migliore per Sappusi, che ritengo il quartiere più bello di Marsala, e per la nostra città".

"Un progetto virtuoso, affrontato con tanto entusiasmo dai bambini che hanno sviluppato e acquisito una coscienza maggiore del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente - afferma Luisa Tumbarello -, portando con loro questa esperienza, che vuole essere un primo gradino di un lungo percorso fatto insieme, per risanare il quartiere e far crescere la salvaguardia ambientale".

"Progetti come questo sono importanti in un territorio come quello marsalese e soprattutto in un quartiere come Sappusi - afferma il comandante Vito Miceli -. Noi come cittadini e come Guardia Costiera abbiamo il dovere di partecipare e contribuire con le nostre risorse a queste attività di promozione del territorio e di educazione ambientale". Qui il video con le interviste



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...